Scritto da 1:20 pm Valdinievole, Cultura, Top News

445mila euro per il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale della provincia di Pistoia

articolo di Sveva Di Palma

La Fondazione Caript ha stanziato 445mila euro per finanziare 14 progetti di restauro e digitalizzazione di beni culturali e artistici nella provincia di Pistoia, attraverso il bando 2024 dedicato alla conservazione del patrimonio locale.

Gli interventi

Tra gli interventi più significativi figura il restauro della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia, che ospita la celebre Visitazione di Luca della Robbia, con lavori di consolidamento delle coperture e delle facciate della canonica risalenti al Cinquecento. Sempre a Pistoia, la chiesa di Sant’Andrea riceverà fondi per migliorare l’illuminazione delle sue opere d’arte, tra cui il pulpito di Giovanni Pisano.

Nella montagna pistoiese, i fondi andranno al restauro della Loggia dei Capitani a Cutigliano e al miglioramento delle Dogane del Ponte di Castruccio, sul Cammino di San Bartolomeo, destinato ai pellegrini.

In Valdinievole, Montecatini Terme beneficerà di un intervento sui vetri storici del palazzo comunale e delle pitture di Galileo Chini, mentre a Montecatini Alto e a Ponte Buggianese saranno restaurate rispettivamente le chiese di San Pietro Apostolo e San Leopoldo.

Tra i progetti sostenuti figurano anche la digitalizzazione del fondo fotografico di Sigfrido Bartolini e dell’archivio storico della Fondazione Carlo Collodi.

Il presidente della Fondazione Caript, Luca Gori, ha sottolineato l’importanza di preservare il patrimonio locale non solo per ragioni culturali, ma anche come leva per attrarre investimenti futuri. L’elenco completo dei progetti finanziati è disponibile sul sito della Fondazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 16, 2024
Close