PESCIA (giovedì 30 gennaio 2025) — Proseguono i lavori di consolidamento strutturale del Ponte all’Abate, iniziati il 17 giugno scorso. Il progetto, per il quale sono stati investiti circa 1,5 milioni di euro e che prevede la messa in sicurezza di uno dei punti di collegamento più importanti tra le province di Pistoia e Lucca, ha scatenato non poche polemiche per l’eccessiva durata dei lavori. Intanto, dopo innumerevoli esortazioni da parte dei residenti, è stata indetta per lunedì 3 febbraio un’assemblea pubblica.
di Matteo Stella
La durata dei lavori, la cui previsione iniziale era di 7 mesi, ha subito un drastico slittamento: in un’ordinanza pubblicata il 3 gennaio, la Provincia di Pistoia annuncia la proroga dell’interruzione alla viabilità al 10 aprile 2025. Inevitabilmente, una simile notizia non poteva non destare il malcontento dei residenti, che richiedono maggior celerità e risposte circa le effettive tempistiche. La stessa Confcommercio, attraverso una nota, si dichiara sconcertata dalla gestione dei lavori, sottolineando come tale proroga rappresenti una grande ferita inflitta all’economia locale.
Dalla politica giungono però delle rassicurazioni. Il 21 gennaio scorso hanno fatto visita al cantiere il Consigliere regionale Marco Niccolai, il Presidente della Regione Eugenio Giani, il Presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo e la consigliera delegata alla viabilità Lisa Amidei, ricevuti dal sindaco di Pescia Riccardo Franchi: «La comunità pesciatina e tutti gli utenti che transitano abitualmente su questo tratto di strada avranno, a lavori ultimati, un ponte completamente nuovo . Le operazioni, che hanno comportato disagi al traffico veicolare, saranno certamente ripagate da una struttura totalmente ripristinata, nuova e in completa sicurezza», dichiara Lisa Amidei. All’incontro era presente anche l’Ing. Carlo Chioni, direttore dei lavori, che ha fornito spiegazioni sullo stato del ponte.
Intanto, dalle opposizioni giungono ulteriori critiche circa la gestione della situazione ed il 6 gennaio scorso hanno avanzato una richiesta di confronto pubblico con gli Enti provinciali e regionali, in programma per il 3 febbraio 2025 alle ore 20:30 presso il Centro Agàpe di Collodi. Le forze di opposizione richiederanno, si legge sul profilo Facebook di Giacomo Melosi, consigliere comunale (FdI) «i veri motivi dei ritardi, le tempistiche certe di fine lavori, quali misure di tutela e ristori hanno previsto per le attività e quali opere compensative intenderanno fare, come la doverosa asfaltatura delle strade alternative al ponte adesso in condizioni pietose».
Tag: Abate, Incontro pubblico, lavori, Pescia, ponte Last modified: Gennaio 30, 2025