Scritto da 9:53 am Valdinievole, Attualità

il Sindaco Diolaiuti si rivolge alla Provincia: situazione stradale insostenibile

PIEVE A NIEVOLE (domenica 02 febbraio 2025) — Il Sindaco di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti, ha inviato una missiva alla Provincia per denunciare con fermezza le gravi condizioni del manto stradale lungo le SR 435 e SR 436, nonché sulla SP 22, sottolineando come il persistente degrado rappresenti un serio pericolo per la sicurezza dei cittadini. La comunicazione, motivata da numerose segnalazioni accumulate nel tempo a cui il Sindaco ha ripetutamente risposto, invita l’ente provinciale ad intervenire senza ulteriori indugi.

di Matteo Stella

Le criticità, documentate anche da fotografie, interessano vari tratti delle strade indicate. Va riconosciuto l’impegno, in particolare, della consigliera delegata Lisa Amidei, che ha costantemente posto attenzione a questo tema; tuttavia, a parte sporadici e insufficienti interventi di ripristino con bitume a freddo, nessuna azione risolutiva è stata intrapresa. Al contrario, la situazione è in costante peggioramento, con un conseguente aumento del rischio per automobilisti e pedoni.

Il Sindaco ha richiesto una risposta immediata da parte della Provincia, auspicando l’adozione di soluzioni concrete e tempestive. Particolare preoccupazione è stata espressa anche per lo stato di dissesto della Strada Provinciale n. 22 “del Porrione e del Terzo”, di esclusiva competenza provinciale, il cui deterioramento è ormai insostenibile. Pur essendo a conoscenza della previsione di un finanziamento per un parziale risanamento del manto stradale, restano incerti tempi e modalità dell’intervento. Nel caso in cui la situazione dovesse ulteriormente peggiorare, il Sindaco si riserva di valutare l’adozione di un’ordinanza di chiusura alla circolazione della SP 22, in conformità a quanto previsto dall’art. 54, comma 4, del D.Lgs. 267/00.

Si chiede, dunque, di intervenire tempestivamente su queste viabilità, fondamentali tanto per il Comune di Pieve a Nievole quanto per l’intero territorio, essendo un tratto di transito tra Valdinievole e Pistoia molto utilizzato dai guidatori.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Febbraio 2, 2025
Close