Pistoia (venerdì 11 aprile 2025) — Il Premio letterario internazionale Ceppo, diretto e presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi grazie alla compartecipazione del Comune e del consiglio regionale (festa della Toscana), ha comunicato i vincitori del Premio Ceppo Ragazzi 2025 che nei giorni 8-10 aprile hanno incontrato lo scrittore Paolo Di Paolo all’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio. I ragazzi dagli 11 ai 16 anni sono stati premiati per le recensioni animate ai libri di Paolo Di Paolo e ai classici da lui consigliati. I migliori elaborati hanno vinto dei buoni libro offerti da Fondazione Chianti Banca, da spendere alla Libreria Giunti al Punto di Pistoia.
di Matteo Della Bartola
Dice Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio: “Per la quattordicesima volta, dopo il grande successo ottenuto nelle edizioni passate, anche quest’anno il Premio Ceppo Ragazzi è stato un grandissimo successo, con oltre 800 recensioni scritte dagli allievi delle scuole secondarie di I e II grado della Provincia di Pistoia, guidati dai loro insegnanti. Con nostra grande soddisfazione ancora una volta gli insegnanti hanno raccolto questa sfida di promozione alla lettura e alla cittadinanza attiva con una partecipazione viva, ottenendo importanti risultati, come dimostra l’alto livello degli elaborati prodotti dai giovani recensori”.
Aggiunge Ilaria Tagliaferri, giurato del Premio Ceppo e coordinatore del Ceppo Ragazzi scuole secondarie di I grado: “Siamo stati particolarmente colpiti, nelle recensioni della sezione “Le parole del Ceppo Ragazzi per star bene” dagli scritti di quei ragazzi che, attraverso dei veri e propri frammenti autobiografici, hanno colto l’occasione per ripensare ed esprimere momenti della loro storia intima e personale, della loro vita in famiglia e a scuola, mostrando ancora una volta come lettura e scrittura di sé e attraverso sé siano uno strumento essenziale per una formazione critica e consapevole”.
Aggiunge Filiberto Segatto, giurato del Premio Ceppo e coordinatore del Ceppo Ragazzi scuole secondarie di II grado: “la grande adesione e l’apprezzamento dei ragazzi hanno dimostrato quanto ci sia bisogno di un approccio ai classici canonici più creativo ed “esistenziale” rispetto a quello normalmente sperimentato a scuola. In tal senso hanno colpito in particolare i ricordi personali dell’autore legati ai classici. Molte recensioni sui romanzi di Paolo Di Paolo si sono fatte poi apprezzare per il riferimento diretto all’esperienza scolastica e non dei ragazzi, che ancora una volta hanno mostrato impegno nella lettura e acutezza ed originalità nella scrittura”.
Tag: letteratura, pistoia, premio ceppo, ragazzi Last modified: Aprile 11, 2025