Uzzano (sabato 19 aprile 2025) — Il consigliere comunale Alessandro Ricciarelli presenta una mozione sulla videosorveglianza, indirizzata al presidente del consiglio Roberto Torre, al sindaco Dino Cordio e all’assessora Silvia Franchi.
di Matteo Della Bartola
“Premesso che i sistemi di videosorveglianza sono ottimi collaboratori delle forze dell’ordine in quanto le immagini acquisite sono ricche di indizi per l’individuazione di attività criminose, sia con il riconoscimento dei soggetti coinvolti, sia con l’acquisizione dei numeri di targhe o altri elementi coadiuvanti l’attività investigativa.
Considerato che nel nostro territorio sono già presenti numerose installazioni di telecamere (circa 40) e che più volte si sono rese utili se non indispensabili al fine di stabilire le dinamiche dei fatti con le conseguenti responsabilità.
Acclarato che nel nostro perimetro comunale le attività di malaffare (furti, aggressioni ecc) sono molto basse rispetto ad altre realtà della nostra stessa provincia, dato che ci arriva direttamente dal comandante della locale stazione dei carabinieri di Pescia a cui il nostro comune fa riferimento.
Stabilito che il monitoraggio delle aree urbane e periferiche sia di estrema utilità e valido presidio per accrescere il senso di sicurezza dei cittadini, invito il sindaco e la giunta a espandere la rete di videosorveglianza con nuove future installazioni in punti strategici, da concertare con i tecnici addetti, e compatibili con le risorse disponibili a bilancio”.