SIENA (giovedì 11 aprile 2024) – Nella classifica internazionale degli Atenei stilata da Quacquarelli Symonds Ranking c’è anche l’Università degli Studi senese, che spicca negli studi in ambito classico e archeologico piazzandosi tra le prime cento al mondo.
di Mauro Binetti
“L’Università di Siena si conferma tra gli Atenei che fanno parte del prestigioso Quacquarelli Symonds Rankings, conquistando un buon posizionamento in diverse discipline classiche e dimostrando un trend in crescita rispetto all’edizione dello scorso anno. Siamo molto soddisfatti per il piazzamento in ambito archeologico, che fa il suo ingresso tra le prime cento al mondo”. Non riesce a nascondere l’entusiasmo il rettore Roberto Di Pietra davanti al risultato che l’Ateneo senese ha ottenuto nella rinomata classifica stilata da Qs Rankings.
Tra quasi 1600 università infatti valutate in tutto il pianeta, quella degli Studi di Siena è riuscita a distinguersi, rientrando tra le prime cento a livello internazionale, nei campi classici, e in particolar modo in quello archeologico. Tuttavia non è l’unico riconoscimento acquisito, poiché compare in altre quattro aree disciplinari, mantenendo approssimativamente in graduatoria i piazzamenti conseguiti, prevalentemente in campi scientifici, lo scorso anno, come Economia, Medicina, Farmacia e Scienze biologiche. Altri criteri presi in considerazione per la redazione della classifica sono stati la buona reputazione dell’ambiente accademico e la capacità di instaurare relazioni internazionali con realtà straniere: criteri che hanno contribuito a investire l’Università di Siena dell’ambito riconoscimento.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/prova-del-nuovo-test-di-medicina-alluniversita-di-siena/
Tag: archeologia, cento, classici, Classifica, cultura, internazionale, Siena Last modified: Aprile 11, 2024