SIENA (sabato 27 aprile 2024) – A partire dalla mattinata di lunedì 29 aprile, alle ore 11.00, la città si metterà in moto al Santuario di Santa Caterina per onorare la santa patrona nelle tradizionali feste, organizzate dall’Arcidiocesi di Siena, a lei dedicate.
di Mauro Binetti
“In questi giorni non possiamo non pensare all’Europa e alle sue radici cristiane. E non possiamo non chiedere l’intercessione della Santa per avere il dono della Pace”. A parlare è l’arcivescovo di Siena, Augusto Paolo Lojudice, in occasione della presentazione delle feste cateriniane, dedicate alla santa patrona della città e d’Italia, nonché anche d’Europa, le cui celebrazioni effettive avranno inizio tra due giorni, nella mattinata di lunedì 29 aprile, alle ore 11.00, presso il Santuario di Santa Caterina in Fontebranda. Sarà la messa presieduta proprio dal cardinale Lojudice a dare il via ai festeggiamenti, che proseguiranno fino a domenica prossima, 5 maggio.
Alle ore 10.00 di quel giorno infatti si terrà l’offerta dell’olio per la lampada votiva, quest’anno eccezionalmente presentata dalla Diocesi di Teramo, in particolare nella persona del vescovo della città Lorenzo Leuzzi, verso il quale Lojudice ha speso parole di fratellanza, sottolineando l’entusiasmo collettivo verso questo evento. Dopo la messa recitata lunedì mattina, il cardinale raddoppierà presiedendo anche la cerimonia pomeridiana, alle ore 18.00, alla basilica di San Domenico.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/siena-luci-di-rinnovamento-sul-santuario-di-santa-caterina/
Tag: Arcidiocesi, cultura, feste cateriniane, Santa Caterina, santuario, Siena Last modified: Aprile 27, 2024