SIENA (martedì 21 maggio 2024) – Il capoluogo di provincia si prepara ad ospitare nuovamente il Festival del Giornalismo, giunto alla sua terza edizione, da giovedì 30 maggio a sabato 1 giugno. L’evento, organizzato dal Gruppo Autonomo Stampa, proporrà, attraverso gli interventi di testate giornalistiche, uffici stampa e insegnanti universitari, argomenti di vario genere inerenti il mondo dell’informazione.
di Mauro Binetti
Il Festival del Giornalismo sbarca ancora una volta a Siena. Giunto alla sua edizione numero tre, l’evento, della durata di tre giorni, avrà luogo da giovedì 30 maggio a sabato 1 giugno nelle sedi di cinque Contrade (Lupa, Istrice, Bruco, Chiocciola e Selva) ciascuna delle quali ospiterà un incontro vertente su uno specifico tema inerente il mondo dell’informazione giornalistica. Organizzato dal Gruppo Autonomo Stampa e presentato dalla presidente Giovanna Romano, il Festival si propone di raccontare le varie branche del giornalismo concentrandosi tramite excursus sugli argomenti di più stretta attualità, quali i conflitti in Ucraina e Palestina, la disinformazione, l’intelligenza artificiale, la violenza sulle donne e le Olimpiadi.
Gli incontri saranno tenuti da giornalisti, appartenenti a testate e uffici stampa, e relatori, tra cui Stefano Barigelli, direttore della Gazzetta dello Sport, Alberto Barachini, sottosegretario all’Editoria, e il capo di gabinetto della Regione Toscana Cristina Manetti. Inoltre, essendo patrocinato dalle Università senesi per Stranieri e degli Studi e dalla Fondazione Monte dei Paschi e sponsorizzato dal Magistrato delle Contrade, il presidente e il pro rettore rispettivamente di questi ultimi, Carlo Rossi e Carlo Piperno, hanno sottolineato ulteriormente l’importanza della corretta informazione e della disponibilità comunitaria.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/si-conclude-festival-italiano/
Tag: Attualità, Festival, Giornalismo, Siena Last modified: Maggio 21, 2024