COLLE DI VAL D’ELSA (sabato 20 aprile 2024) – Con “Centocinquant’anni… chi lo direbbe? L’Istituto Cennini (1874-2024) verso il domani” si festeggia il secolo e mezzo di vita del polo scolastico Cennino Cennini. Presenti l’amministrazione comunale, la dirigenza e alcuni ex studenti, portatori di racconti delle proprie esperienze.
di Mauro Binetti
Ha avuto inizio questa mattina, alle ore 9.30, presso l’auditorium del polo scolastico di viale dei Mille a Colle di Val d’Elsa. Si sta parlando della celebrazione dei festeggiamenti in occasione del centocinquantesimo anniversario dalla nascita dell’Istituto Cennino Cennini, che coinvolgerà i maggiori rappresentanti dell’amministrazione comunale e il personale, tra dirigenza e studenti, passati e presenti, della storica scuola. A presenziare all’evento infatti, dal titolo eloquente “Centocinquant’anni… chi lo direbbe? L’Istituto Cennini (1874-2024) verso il domani”, sono stati il sindaco di Colle Alessandro Donati e l’assessore Diritto alla salute e alla sanità della Regione Toscana Simone Bezzini, accompagnati dal dirigente scolastico Massimo Pomi e dalla presidente società storica della Valdelsa Sabina Spannocchi.
Diversi gli incontri che si sono susseguiti nel corso dell’evento, tra cui i più interessanti sono stati sicuramente quelli in cui sia studenti attualmente iscritti che ex alunni hanno raccontato le proprie storie ed esperienze scolastiche e professionali e di come l’Istituto sia stato e sia ancora determinante per la loro formazione. Altri interventi di notevole importanza sono stati quelli dello storico locale Meris Mezzedimi, del responsabile dell’area didattica società storica della Valdelsa Matteo Bensi e del precedente dirigente scolastico Antonio Vannini. A concludere in bellezza i festeggiamenti per il “compleanno” dell’Istituto Cennini la premiazione del concorso “I mille volti della creatività valdelsana”, occasione nella quale si è ribadita la posizione dello storico polo scolastico come uno dei punti di riferimento di Colle nel campo professionale e imprenditoriale: un ruolo, da esso ricoperto, atto a formare le menti del domani.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/studenti-caselli-parlamento-europeo/
Tag: Attualità, Cennini, Colle, Istituto, Val d'Elsa Last modified: Aprile 20, 2024