MONTERIGGIONI (mercoledì 5 giugno 2024) – La Val d’Elsa torna ad ospitare il Montemaggio Festival Resistente, manifestazione dal ricchissimo cartellone di eventi organizzato dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Si parte questo venerdì, 7 giugno, con un incontro sulla situazione politica internazionale attuale, e si concluderà domenica 9 con un concerto.
di Mauro Binetti
Ancora un paio di giorni e poi Monteriggioni aprirà nuovamente le porte al Montemaggio Festival Resistente. L’annuale manifestazione dedicata ai movimenti partigiani che hanno contribuito a garantire pace e democrazia al nostro Paese, andrà in scena da questo venerdì, 7 giugno, all’interno di Casa Giubileo, per poi concludersi domenica 9 giugno. A organizzare la rassegna c’è ancora una volta l’Associazione Partigiani d’Italia, impegnatasi a celebrare la Resistenza attraverso incontri e concerti attinenti il tema.
Il primo appuntamento, che alzerà il sipario nel pomeriggio di venerdì, alle ore 18.30, sarà “Pace per Gaza”, conferenza sulla situazione politica internazionale attuale impreziosita dalla presenza del Console per la Palestina Hani Gaber e della cooperante internazionale Meri Calvelli; a seguire, pranzo e dj set a cura del Raduno Resistente Autorizzato a Volume Elevato. La giornata di sabato offrirà un trekking sui sentieri partigiani, due incontri sulla storia della Resistenza, moderati da Chiara Colombini, e un concerto. Domenica invece, giornata conclusiva del Festival, spazio a premiazioni, come quella al concorso “Da Montemaggio alla Costituzione”, letture ad alta voce e altri incontri, coronati dal concerto finale di Paolo Benvegnù.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, eventi, Montemaggio Festival Resistente, Monteriggioni Last modified: Giugno 5, 2024