SIENA (martedì 21 maggio 2024) – Domenica 26 maggio, in occasione della Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, il più grande museo diffuso d’Italia riapre i battenti, offrendo ai visitatori ben 14 dimore, fra castelli e ville private, da visitare in una totale immersione nella storia.
di Mauro Binetti
Avrà luogo domenica prossima, 26 maggio, l’attesissima riapertura del complesso museale più grande d’Italia. Estendendosi per quasi tutta la regione Toscana, si tratta di un museo diffuso, costellato da antiche dimore, tra castelli e ville private, abitate in passato da nobili famiglie del fu granducato: 14 di esse sono disseminate per il territorio senese e il loro rinnovato accesso cade in concomitanza con la Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, a sancire l’avvenuta rinascita del complesso museale.
Tra le dimore storiche accessibili gratuitamente, alcune delle quali attraverso visite guidate, vi sono i Castelli di Belcaro, comprensivo di cinta muraria, giardino, sala d’armi, cappella e frantoio, e di San Fabiano; se si parla di edifici sacri non si possono non menzionare la Cappella di San Jacopo, l’antico Monastero di Badia a Coltibuono o il Convento di San Bartolomeo, con il suo tipico chiostro, la cantina e il giardino; e a proposito di giardini, particolarmente suggestivo è quello pensile della Casa dell’Abate Naldi; tra le ville private spicca quella di Torre Fiorentina. E ultimi ma non meno importanti la Collezione Ricasoli e il Museo Archivio di Palazzo Bianciardi.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: cultura, diffuso, grande, museo, Siena Last modified: Maggio 21, 2024