Scritto da 6:21 pm Pescia, Cronaca

Abbadia San Salvatore, demolizione per l’ex scuola: sarà sostituita da un parcheggio. Più viabilità per i cittadini

ABBADIA SAN SALVATORE (giovedì 14 marzo 2024) – La scuola elementare sita tra via della Pace e via Gorizia, ormai abbandonata dal 2009 per ragioni di sicurezza, sarà demolita per far spazio a un parcheggio, ottimizzando spazi a beneficio dei cittadini.

di Mauro Binetti

L’ex scuola di Abbadia San Salvatore, che sorge all’incrocio tra via della Pace e via Gorizia, e che fino al 2009 aveva ospitato le classi elementari, sarà abbattuta. L’ha decretato l’Ufficio tecnico di Abbadia, che ha approvato il progetto esecutivo per la demolizione del complesso immobiliare. L’edificio, sito in centro, lascerà spazio alla realizzazione di un parcheggio, anche per venire incontro alle esigenze, soprattutto riguardanti la viabilità, sempre care ai cittadini.

I LAVORI – La scuola, dichiarata inagibile dopo vari sopralluoghi operati per constatarne lo scarso stato di conservazione, specie nelle strutture portanti, e non a norma secondo le regole di sicurezza antisismiche, permetterà dunque alla città di sgombrare un’area nevralgica in stretta prossimità del centro abitato, agevolando anche le attività commerciali presenti nei dintorni. I lavori pubblici, secondo quanto dichiarato dall’assessore Niccolò Volpi, partiranno subito dopo la gara di appalto, che sarà bandita nei prossimi giorni. Il progetto, oltre che dal Comune di Abbadia San Salvatore, è finanziato dalla Regione Toscana.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , Last modified: Marzo 14, 2024
Close