Scritto da 10:24 am Buggiano, Cronaca

Siena, accordo Whirlpool-Arçelik: da domani 2 aprile gli stabilimenti diventano Beko

SIENA (lunedì 1 aprile 2024) – A partire da domani 2 aprile l’accordo tra le due multinazionali di elettrodomestici Whirlpool e Arçelik entrerà nel vivo, con lo stabilimento senese in viale Toselli che si prepara ad accogliere le bandiere di Beko Europe, nonostante le preoccupazioni dei sindacati.

di Mauro Binetti

Ratificato ormai l’accordo con la multinazionale turca Arçelik, l’americana Whirlpool si prepara a cedere il passo, in attesa del definitivo saluto. A partire da domani 2 aprile infatti, la joint venture tra le due aziende di elettrodomestici entrerà nella sua fase operativa, con un evento in contemporanea promulgato dalla neonata Beko Europe atta a piantare le prime bandiere dell’avvenuta alleanza in 14 stabilimenti in tutta Europa. Quello più importante sito in Italia si trova a Siena, in viale Toselli, dove appunto cominceranno i preparativi per l’accoglienza della newco, il cui 75% in possesso di Arçelik e il restante 25% in mano, ancora per poco, a Whirlpool.

LA PREOCCUPAZIONE DEI SINDACATI – Con la nascita del marchio Beko Europe, costola della già affermata Arçelik, i dipendenti al momento operativi sono per la maggior parte a carico di Whirlpool e sono disseminati non solo in Italia e Romania, dove sono presenti i principali stabilimenti, ma anche in Polonia, Slovacchia e Regno Unito. E nei riguardi della situazione attuale in quello di Siena, i sindacati si preoccupano della salvaguardia dei livelli occupazionali, alla luce dello stravolgimento societario: situazione, questa, che però verrà affrontata successivamente, soltanto in seguito all’insediamento di Beko, al momento in fase preliminare, che avrà inizio proprio domani 2 aprile.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/cala-il-sipario-su-whirlpool-le-bandiere-di-beko-europe-dal-2-aprile-in-viale-toselli-41d95739

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.valdinievolenews.it/accordo-whirlpool-pd-chiede-chiarezza/

https://www.valdinievolenews.it/arriva-il-verdetto-dal-regno-unito-si-allaccordo-whirlpool-arcelik-dal-2-aprile-nasce-beko-europe/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 1, 2024
Close