Scritto da 5:30 pm Buggiano, Attualità

Accordo Whirlpool-Beko, il PD chiede rassicurazioni occupazionali: “Il Ministero delle Imprese faccia chiarezza”

SIENA (venerdì 15 marzo 2024) – Tra qualche settimana, dopo il via libera dell’Antitrust inglese, il passaggio degli stabilimenti italiani da Whirlpool a Beko sarà formalizzato: il Partito Democratico chiede che venga fatta chiarezza sulle conseguenze e che sia garantita continuità occupazionale dei dipendenti senesi.

di Mauro Binetti

“Occorre fare chiarezza sul futuro del sito produttivo di Siena. Chiediamo garanzie in merito all’occupazione”. E’ quanto dichiarato dal deputato del Partito Democratico Emiliano Fossi, in riferimento all’accordo tra Whirlpool e Beko ratificato con il beneplacito dell’Antitrust arrivato dal Regno Unito. La neonata alleanza tra le due multinazionali di elettrodomestici prevede il trasferimento di alcuni stabilimenti, tra cui il sito produttivo di Siena, che sarà formalizzato nel giro di qualche settimana: a margine di questo Fossi, anche segretario della Regione Toscana, ha chiesto al Ministero delle Imprese chiarezza e rassicurazioni per quel che concerne la fabbrica senese e i dipendenti che ci lavorano.

L’APPELLO DEL PD – “Il ministro Urso è chiamato a convocare subito il tavolo istituzionale richiesto da Regione Toscana, sindacati e lavoratori” recita l’interrogazione a Montecitorio depositata e sottoscritta dai deputati PD Marco Simiani e Marco Sarracino e dal commissario dell’Unione comunale del capoluogo. “Lo stabilimento di Siena è ancora alle prese con la cassa integrazione, e con il passaggio formale a una nuova proprietà chiediamo rassicurazioni sul fronte occupazionale. Confidiamo che il Ministero intervenga concretamente per garantire il massimo della sicurezza in tal senso, ora che le fasi propedeutiche del trasferimento sono state completate”, conclude Emiliano Fossi, fattosi portavoce dei lavoratori senesi in attesa di novità positive sulla questione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/fossi-pd-whirlpool-ora-chiarezza-bd441dd4

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.valdinievolenews.it/arriva-il-verdetto-dal-regno-unito-si-allaccordo-whirlpool-arcelik-dal-2-aprile-nasce-beko-europe/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 15, 2024
Close