SIENA (giovedì 20 giugno 2024) – La Fondazione Conservatori Riuniti organizza una visita guidata alla scoperta della Chiesa di San Raimondo al Refugio, luogo sacro ricco di storia e di arte. L’appuntamento è per la mattinata di sabato, 22 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
di Mauro Binetti
Si intitola “Aperti per voi sotto le stelle” l’iniziativa che coinvolgerà parte di Siena, quella storica e artistica, il prossimo weekend. Per la mattinata di questo sabato, 22 giugno, infatti, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, è in programma, nell’ambito di questa rassegna, una visita guidata all’interno della Chiesa di San Raimondo al Refugio, luogo sacro di grande importanza e ricchissimo di reperti, la maggior parte dei quali consistenti in opere pittoriche. L’iniziativa è ideata e curata dalla Fondazione Conservatori Riuniti, che condurrà i partecipanti attraverso la riscoperta dell’edificio e dei tesori qui nascosti.
Un’altra chiesa di Siena dunque, città rinomata per godere di una ricchezza artistica vastissima, che apre le sue porte e svela i propri segreti: a cominciare dall’architettura dell’edificio sacro, risalente al XVII secolo, ad attestare la grande visione urbanistica del tempo, la visita guidata offrirà agli ospiti la preziosa collezione della Fondazione: Jacopo della Quercia, Ventura Salimbeni, Lorenzo di Mariano, Rutilio Manetti, Domenico di Bartolo sono solo alcuni degli artisti seicenteschi che con i loro bassorilievi votivi hanno contribuito a forgiare l’identità artistica di Siena e le cui opere vengono ora ammirate grazie ai Conservatori Riuniti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/siena-luci-di-rinnovamento-sul-santuario-di-santa-caterina/
Tag: chiesa, Conservatori Riuniti, cultura, Fondazione, scoperta, Siena Last modified: Giugno 20, 2024