Scritto da 6:26 pm Buggiano, Attualità

Arriva il verdetto dal Regno Unito: sì all’accordo Whirlpool-Arçelik. Dal 2 aprile nasce Beko Europe

SIENA (giovedì 7 marzo 2024) – Dopo la decisione dell’Antitrust e il consenso da Bruxelles, anche Londra dà il via libera all’accordo tra Whirlpool e Arçelik, che dal 2 aprile darà vita a una nuova società, Beko Europe.

di Mauro Binetti

Tra Whirlpool e Arçelik è lieto fine. Le due grandi multinazionali degli elettrodomestici hanno ricevuto da parte dell’Autorità del Regno Unito semaforo verde definitivo per la ratifica dell’accordo per il mercato e la libera concorrenza. L’esito positivo della trattativa era nell’aria da tempo, con il via libera temporaneo arrivato nel mese di ottobre dalla Commissione di Bruxelles e “confermato” a febbraio con un nulla osta dell’Antitrust. La stretta di mano, contrariamente a quanto temuto dai consumatori britannici, non sancirà un monopolio nel settore e anzi continuerà a garantire ampia scelta tra i marchi concorrenti.

Risultato di questa joint venture tra Whirlpool e Arçelik sarà Beko Europe, già succursale della multinazionale turca, con quest’ultima che deterrà il 75% della nuova società; il restante 25% sarà rilevato dagli americani, almeno a breve termine. La ratifica effettiva dell’accordo è prevista per il 2 aprile, data in cui verranno definiti tutti i dettagli burocratici e legali e si procederà con le operazioni di integrazione nelle due aziende, che fino a quel momento rimarranno separate (l’intero business europeo dei grandi elettrodomestici verrà trasferito da Whirlpool ad Arçelik).

Dei quattro stabilimenti (con diverse migliaia di dipendenti totali) che Whirlpool possiede in Italia, uno, specializzato nella produzione di congelatori, è presente a Siena, dove rappresentanze dei sindacati e delegazioni di CGIL, CISL e UIL stanno sollecitando il Ministro delle Imprese e del Made in Italy a indire un incontro con i vertici della neonata Beko Europe appena possibile per trattare e affrontare preventivamente il tema della salvaguardia occupazionale e dei piani industriali.

Per maggiori informazioni:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/whirlpool-arcelik-il-si-britannico-dal-2-aprile-nasce-beko-europe-246be83d

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/whirlpool-arcelik-londra-dice-yes-dal-2-aprile-nascera-beko-europe-da20d124

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Marzo 8, 2024
Close