Scritto da 3:45 pm Top News, Cronaca, Politica, Politica, Toscana, Valdinievole

Bilanci di genere nei Comuni, la Provincia di Pistoia lancia “Ptpa 2.0”

PISTOIA (4 marzo 2025) – “Ptpa – La Provincia di Pistoia per la parità di genere 2.0” è il titolo del progetto triennale 2025-2026-2027 della Provincia pistoiese finanziato dalla Regione nell’ambito del rifinanziamento della sua legge sulla cittadinanza di genere.

di Matteo Della Bartola

Il progetto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sala consiliare di Palazzo Balì a Pistoia dall’assessora regionale all’Istruzione e alle pari opportunità Alessandra Nardini e dal presidente della Provincia Luca Marmo. Intervenute anche la vicepresidente dell’ente e consigliera delegata alle pari opportunità Lisa Amidei e la consigliera provinciale di parità Chiara Mazzeo.

Grazie alla partecipazione al bando regionale lanciato nella scorsa primavera, la Provincia di Pistoia ha ottenuto un contributo di circa 477 mila euro. Il progetto si articola su due aree di intervento: i bilanci di genere nei comuni dell’area pistoiese e della Valdinievole e i percorsi di sensibilizzazione alle differenze di genere nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale. 

I bilanci di genere sono iniziati operativamente nel mese di febbraio, durante il quale si sono svolti incontri rivolti ad amministratori e amministratrici e dipendenti, con il coinvolgimento delle realtà territoriali potenzialmente interessate alle politiche di genere. Ogni anno saranno minimo due le amministrazioni comunali che redigeranno il proprio bilancio di genere, diventando poi sei in tutto al termine del triennio.

Nelle scuole, le attività si articoleranno in 4 macroaree tematiche all’interno delle quali saranno programmati incontri di disseminazione a cura di esperte e esperti nei vari ambiti d’intervento. Gli incontri, rivolti a studenti e studentesse, insegnanti e genitori, saranno progettati per stimolare una riflessione tesa a fornire gli strumenti per affrontare, in modo consapevole, situazioni concrete che si possono verificare nella vita personale, scolastica e professionale delle persone. Gli interventi si concluderanno con una restituzione finale partecipata che potrà includere anche i linguaggi delle arti e dello spettacolo. Saranno i singoli Istituti scolastici a scegliere all’interno della proposta offerta dalla Provincia i percorsi tematici a cui aderire. Le macroaree individuate sono la medicina di genere, la pedagogia, il linguaggio di genere, gli stereotipi di genere nel mondo della ricerca scientifica.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 4, 2025
Close