BUONCONVENTO (Siena) – Il Comune in stretta collaborazione con Sei Toscana per migliorare i servizi di raccolta e smaltimento rifiuti: l’obiettivo comune è quello di tutelare l’ambiente implementando nuovi contenitori e promuovendo una differenziata di qualità volta al riciclo di quanti più materiali di scarto possibili.
di Anita Testa
LE NOVITÀ SULLA RACCOLTA RIFIUTI – Nuovi e più grandi contenitori di raccolta ad accesso controllato, ma anche con un design più moderno e studiato in modo da favorire l’estetica urbana: questo è il primo step del Comune, che già oggi si avvicina a una produzione di materiale differenziato pari al 70% (mentre a fine 2023 il dato era del 68%). Oltre a ciò, verrà introdotta la raccolta separata del vetro, un materiale prezioso e soprattutto facile da avviare al riciclo.
LA PAROLA AL SINDACO – “Il percorso che stiamo seguendo è un cammino che continua e punta a livelli eccellenti di raccolta differenziata. Dopo la riorganizzazione con gli accessi controllati, la riqualificazione del centro di raccolta, il potenziamento della raccolta per carta e cartone e della programmazione per la gestione degli svuotamenti di cestini e postazioni stradali, il prossimo passo è quello di dare maggior efficienza al servizio con i nuovi cassonetti”, afferma Riccardo Conti, sindaco di Buonconvento.
LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ – “Il nostro piccolo borgo, uno fra i Borghi più Belli d’Italia, farà un altro salto di qualità in tema di politiche ambientali e di valorizzazione del territorio”, asserisce poi. “Dobbiamo affrontare la sfida della sostenibilità con un ruolo attivo e dobbiamo creare un ambiente accogliente e pulito per il cittadino e il turista. Abbiamo grosse potenzialità e grazie alla collaborazione di Sei Toscana sono sicuro che nel giro di pochi mesi potremmo ambire a superare il 75% di materiale differenziato.”
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire le iniziative del Comune: Buonconvento
– Il punto della situazione rifiuti a Siena e provincia: Aumentano le tasse sui rifiuti: Ato in assemblea, rinviata a marzo 2024 la discussione sulla Tari
Tag: 2024, Buonconvento, comune, Cronaca, raccolta, raccolta differenziata, Riccardo Conti, riciclo, rifiuti, Sei Toscana, servizi, sfida, Siena, sindaco Last modified: Aprile 12, 2024