Pistoia (venerdì 28 marzo 2025) — Iniziativa di successo anche quest’anno la settimana del Career week. Ben cinque giorni consecutivi in cui imprese e studenti del triennio di ogni indirizzo dell’Itts Fedi-Fermi si sono incontrati in orario scolastico nei locali della scuola. Un evento importante quanto strategico per tutti i ragazzi e le ragazze desiderosi di conoscere le realtà imprenditoriali presenti sul territorio con uno sguardo proiettato al loro futuro professionale. L’evento era mirato a promuovere la consapevolezza e lo spirito autoimprenditoriale degli studenti che ha favorito la connessione tra scuola e esigenze del territorio in ambito produttivo e lavorativo.
di Matteo Della Bartola
L’evento è stato organizzato tenendo conto delle peculiarità dei vari indirizzi di studio presenti nell’Istituto. Ogni giorno è stato totalmente dedicato ad uno specifico ambito disciplinare, così da raggruppare e mettere insieme le stesse aziende di settore e consentire un dialogo più efficace e mirato tra le parti. Le aziende che hanno risposto all’invito hanno tutte colto l’occasione per mostrare e illustrare ai giovani presenti il loro core business e i loro punti di forza.
Nel dettaglio, per quanto riguarda l’indirizzo di costruzione, ambiente, territorio le realtà presenti sono state: Its Prime, Cmsa, D-Side, Collegio dei geometri; per l’indirizzo di Informatica: Its Prime, Hsg Engineering, Net Studio, Lotrek, Dife, Elea group, Macoev; per l’indirizzo di Meccanica: Its Prime, Landucci, Hitachi, Cima, Sel spa, Ocas, Baker Hughes Nuovo Pignone, Quest Global, Cst Compression service tecnology; per l’indirizzo di elettronica: Its Prime, Hsg Engineering, Elfi srl, Progress Rail, Hitachi, ERsistemi, E-Distribuzione Enel, Quest Global, Sel spa e per l’indirizzo di chimica: Its Prime, Lanartex, Biochemielab, Dife, Icom Pistoia, Far Com, Its Vita.
Le aziende hanno valutato positivamente l’esperienza sottolineando il dialogo costruttivo con tutti gli alunni che sono intervenuti. I giovani sono risultati soddisfatti dell’iniziativa ma soprattutto preparati, desiderosi di conoscere le realtà produttive e pronti ad affrontare le sfide future in una prospettiva di successo e di piena realizzazione. Così si conferma l’apertura dell’Itts Fedi-Fermi al territorio in una dimensione sinergica e di costante scambio in una prospettiva di reciproco arricchimento.
Il dirigente scolastico Graziano Magrini, che ha sostenuto e promosso questo alto momento formativo, ringrazia tutte le aziende presenti all’evento, tutti i docenti che hanno accompagnato i ragazzi nel percorso e l’associazione Amici del Fedi Fermi, alla quale si deve l’organizzazione delle giornate.