Pistoia (mercoledì 26 marzo 2025) — Il Comune di Pistoia introduce una nuova modalità di prenotazione online per il rilascio della Carta d’identità elettronica (Cie), passando dall’agenda ministeriale utilizzata fino a oggi a un sistema autonomo, direttamente disponibile sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it). Questa novità, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, nasce con l’obiettivo di semplificare il processo di prenotazione e incentivare l’utilizzo di questo strumento da parte dei cittadini, rendendo il servizio più accessibile, rapido e funzionale.
di Matteo Della Bartola
La nuova agenda di prenotazione è facilmente raggiungibile dal sito istituzionale del Comune: scorrendo la home-page fino alla sezione “Contatta il Comune”, è presente il pulsante “Prenota un appuntamento”. Dopo aver selezionato la voce “Servizi demografici – Anagrafe”, si potrà procedere con la scelta del motivo, indicare eventuali dettagli, selezionare giorno e orario, e infine inserire i dati del richiedente (nome, cognome, e-mail e cellulare, flag per privacy policy). La conferma dell’appuntamento verrà inviata automaticamente via e-mail.
Oltre a semplificare il sistema di prenotazione online per il rinnovo della carta di identità (Cie), l’amministrazione comunale ha istituito l’accesso libero allo sportello due giorni a settimana.
Da ieri è possibile, infatti, accedere al servizio Cie anche senza appuntamento nei giorni di lunedì e venerdì nella sede dei servizi demografici di via Santa. Rimarrà, invece, necessario prenotarsi per le giornate di martedì, mercoledì, giovedì e sabato tramite il servizio online. Gli altri servizi di sportello, come il rilascio di certificazioni e autentiche, continueranno a essere accessibili liberamente senza necessità di prenotazione. Questa riorganizzazione mira a migliorare l’accessibilità e a rendere più efficiente la gestione delle richieste da parte dei cittadini.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è sempre possibile consultare il sito ufficiale del Comune all’indirizzo www.comune.pistoia.it, nella sezione amministrazione – Uffici – Servizi demografici, Anagrafe, oppure contattare il centralino dei servizi demografici (0573 371800).