Scritto da 11:16 am Buggiano, Cultura

Cattedra Virginia Woolf: sulla scia dell’8 marzo, Maaza Mengiste presenta una lectio all’UniStraSi su parità di genere e colonialismo

Cattedra Virginia Woolf

UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA – La Cattedra Virginia Woolf verrà inaugurata da Maaza Mengiste il prossimo martedì 12 marzo 2024: la scrittrice di fama internazionale nata ad Addis Abeba terrà la prima lezione del modulo di studi, istituito in continuità con l’intitolazione di 24 aule ai 12 professori che rifiutarono il giuramento al fascismo e alle 12 donne intellettuali antifasciste.

di Anita Testa

La lectio si terrà nell’aula magna dell’UniStraSi – aula che porta il nome della celebre autrice di Una stanza tutta per sé e alla quale la stessa cattedra verrà intitolata. L’iniziativa viene dal rettore Tomaso Montanari, che ha voluto Maaza Mengiste come prima relatrice della Cattedra Virginia Woolf: l’ultimo libro della scrittrice, The Shadow King – in italiano Il Re Ombra, edito da Einaudi – è stato finalista al Booker Prize 2020 ed è stato nominato fra i migliori libri dell’anno dal New York Times.

La lezione di Mengiste (dal titolo The First Memory) sarà in lingua inglese, con un servizio di traduzione simultanea. Sono previsti interventi del rettore, della docente di Lingua e traduzione inglese Silvia Antosa e di Tiziana De Rogatis, professoressa di Letteratura italiana contemporanea. Sarà presente anche la scrittrice e critica letteraria (nonché traduttrice di The Shadow King) Anna Nadotti: insieme, dialogheranno sui temi legati alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne (l’8 marzo), e in particolare Mengiste racconterà il legame tra la concezione del ricordo in Woolf e la memoria coloniale italiana ad oggi cancellata, facendo riferimento a una fotografia scattata in Etiopia negli anni Trenta.


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Qui per i prossimi appuntamenti de “Le storie delle donne”, un ciclo di iniziative organizzate dalla Provincia di Siena prima e dopo l’8 marzo (ciclo di cui fa parte anche la lectio di Mengiste): “LE STORIE DELLE DONNE”

– Qui per sapere di più sulla nomina di Paola Tricomi (Research Fellow dell’Università per Stranieri di Siena) a Cavaliere dell’ordine al merito: Università per gli Stranieri di Siena: Paola Tricomi nominata Cavaliere dell’ordine al merito da Sergio Mattarella insieme ad altri 30 cittadini

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 10, 2024
Close