Scritto da 12:30 pm Valdinievole, Politica, Top News

Cerdini (Lega): “Che errore della Provincia, ha sbagliato alberi da tagliare!”

Pistoia (lunedì 7 aprile 2025) — Comunicato stampa a cura di Cinzia Cerdini (Lega).

di Matteo Della Bartola

“È con sgomento e indignazione che apprendiamo dell’ultimo intervento della Provincia, che, per errore, ha tagliato dei pini lasciando in piedi platani evidentemente malati e pericolosi.
Un errore incomprensibile e allarmante, soprattutto per chi, come una residente della zona, osserva quotidianamente quei platani piegarsi sempre più minacciosamente verso la sua abitazione”.
 
“Ogni volta che soffia un vento forte, temo che uno di quegli alberi possa cadere sulla mia casa,” racconta la donna, esasperata da una situazione che si trascina da troppo tempo senza che nessuno intervenga adeguatamente.
 
La signora, preoccupata per la sua sicurezza e per quella della sua famiglia, si era rivolta a me per cercare una soluzione dopo le mancate risposte della Provincia alle sue mail. Avevo prontamente segnalato il problema all’assessore di riferimento, la quale, stamattina, mi ha inviato delle foto che mostrano i pini in corso di taglio, con evidente soddisfazione per l’intervento realizzato.
Ammetto che non sapevo se ridere o se piangere quando le ho comunicato che non si trattava dei platani pericolosi e pendenti sulla casa della signora Anila ma di pini nemmeno messi molto male.
La signora Anila, da me informata dell’accaduto, si è preoccupata ancora di più perché ha capito che la sua sicurezza è in mano a persone che, evidentemente, non sono del mestiere se scambiano platani con pini. Addirittura ha detto che per fortuna non sono dei chirurghi…
 
La sicurezza dei cittadini dovrebbe essere una priorità assoluta. Se i pini erano sani e non pericolosi, perché non intervenire invece sui platani evidentemente compromessi? E se esistono motivazioni tecniche o scientifiche alla base di queste decisioni, perché non vengono chiarite pubblicamente?
 
Il silenzio di chi dovrebbe difendere il verde pubblico e la sicurezza delle persone è un vuoto che pesa come un macigno. Se vogliamo davvero difendere l’ambiente e tutelare la salute dei cittadini, non possiamo permetterci di chiudere un occhio. Questa vicenda merita risposte chiare e tempestive. E soprattutto, merita attenzione da parte di tutti anche di coloro che criticano l’operato dell’Amministrazione Tomasi che abbatte alberi vecchi per rimetterne di nuovi”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 7, 2025
Close