Pistoia (sabato 5 aprile 2025) — La Cisl scuola Toscana Nord ha un nuovo segretario generale: Gian Michele Mostardini assume la guida dell’organizzazione che rappresenta il personale scolastico nelle province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia, in uno dei territori più ampi e strategici del panorama scolastico nazionale. L’elezione è avvenuta in occasione della riunione del consiglio generale, al quale ha partecipato anche la segretaria generale nazionale Ivana Barbacci in collegamento.
di Matteo Della Bartola
Lucchese di nascita, cittadino di Pescia, dove è fortemente radicato, Mostardini conosce in profondità la realtà sociale e scolastica della provincia di Pistoia, ma anche quelle di Lucca e Massa Carrara grazie a un lungo percorso professionale, istituzionale e associativo che lo ha visto impegnato su più fronti. La sua carriera inizia nella scuola come docente per poi proseguire con incarichi apicali di tipo gestionale, organizzativo e progettuale, con un’attenzione particolare ai processi di miglioramento e innovazione didattica e di promozione di modelli educativi inclusivi. Iscritto alla Cisl fin dall’inizio della sua attività professionale – in continuità con la tradizione familiare dei genitori, storici iscritti al sindacato in altri settori – Mostardini ha già ricoperto incarichi all’interno del consiglio generale della Cisl scuola Toscana Nord. A questo si affianca un lungo impegno sociale e amministrativo, maturato all’interno di enti e amministrazioni locali che gli ha permesso di sviluppare una visione ampia del lavoro e delle dinamiche educative. La sua appartenenza all’Ordine francescano secolare, vissuta con discrezione e coerenza dal 1995, ha favorito un solido orientamento alla giustizia sociale, alla promozione della persona e all’ascolto delle fragilità. E’ musicista e organista, guida della Schola cantorum “Cum jubilo” che opera da diversi anni sul territorio.
La squadra di Mostardini per il governo della struttura sindacale è completata da due esponenti territoriali dall’esperienza profonda e significativa: Gabriele Viviani (per l’area di Lucca) e Lucia Mannini (per quella di Massa Carrara). Viviani, 47 anni, residente a Castelnuovo di Garfagnana, è assistente tecnico informatico presso l’Istituto comprensivo della città. Con un’esperienza sindacale pluriennale maturata in diverse categorie della Cisl, è oggi attivo nel settore scuola, unendo all’impegno professionale anche un percorso di volontariato nell’associazionismo cattolico.
Mannini, 52 anni, è insegnante di scuola dell’infanzia, nata e cresciuta a Massa. Forte, diretta, determinata, porta nella nuova Segreteria una profonda consapevolezza dell’importanza del segmento 0-6, che considera “la base irrinunciabile del nostro sistema scolastico”.
La nuova Segreteria ha già messo a fuoco un piano d’azione chiaro:
– Riorganizzare i servizi sindacali per rafforzare la presenza nei tre territori che compongono la grande e complessa realtà di Cisl Scuola Toscana Nord;
– Garantire presenza nei luoghi dove si decide il futuro delle realtà scolastiche.
– Attivare un ufficio vertenze altamente qualificato.
– Tutela prioritaria dei lavoratori più esposti e ai precari.
– Supporto concreto ai dirigenti scolastici e ai loro collaboratori.
– Valorizzazione del personale Ata.
A tutto questo si affiancheranno percorsi di formazione, informazione e partecipazione, con assemblee territoriali, progetti su innovazione, inclusione, contrasto alla dispersione e promozione delle eccellenze scolastiche. Non un semplice sindacato di servizi ma un soggetto attivo nella costruzione di una scuola giusta, condivisa e proiettata verso il futuro.
“La Cisl scuola è una comunità con una profonda consapevolezza del suo ruolo e del contesto nel quale opera: propone un’idea forte di scuola, partecipata, formativa, inclusiva” dichiara Mostardini “una scuola che non lasci indietro nessuno, dove ogni lavoratore abbia voce, dignità e strumenti per crescere. Dove il sindacato è presente, competente, umano”.
“La Cisl Scuola Toscana Nord – si legge in una nota del sindacato – si conferma oggi il sindacato di riferimento nel territorio. Lo fa grazie a una storia fatta di pluralismo, accoglienza e innovazione. E lo dimostra con una nuova segreteria pronta ad affrontare le sfide con responsabilità e visione, valorizzando le persone e le comunità scolastiche. La strada è tracciata. E la scuola, ancora una volta, è il cuore di un progetto più grande: quello di una società più equa, consapevole e solidale.
Tag: cisl, nord, segretario, Toscana Last modified: Aprile 5, 2025