Scritto da 5:10 pm Ponte Buggianese, Cultura

Colle di Val d’Elsa, “Abbiccì della Costituzione” in scena al Teatro del Popolo

COLLE DI VAL D’ELSA (lunedì 20 maggio 2024) – Il Teatro del Popolo diventa lo scenario del percorso didattico “Abbiccì della Costituzione”, organizzato dall’Amministrazione Comunale e incentrato sull’educazione civica: coinvolte le classi quarte e quinte delle scuole A. Salvetti e Arnolfo di Cambio e l’Associazione Anpi, con l’autrice Anna Sarfatti.

di Mauro Binetti

L’educazione civica spiegata ai più giovani. Questo l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Colle di Val d’Elsa, che ha dato vita al progetto didattico intitolato “Abbiccì della Costituzione” e incentrato proprio sull’insegnamento civile delle norme costituzionali su cui si basa il nostro paese. L’iniziativa, organizzato anche in collaborazione con l’assessorato all’istruzione e la biblioteca comunale, ha avuto luogo al Teatro del Popolo nella giornata di sabato 18 maggio, e ha coinvolto le classi quarte e quinte degli istituti scolastici A. Salvetti e Arnolfo di Cambio, tra studenti e, soprattutto, insegnanti.

La prima fase del progetto infatti ha consistito nella formazione dei docenti sul programma inerente la Costituzione e l’educazione civica da trasmettere ai propri alunni, seguita da una seconda parte più pratica in cui ci si è messi all’opera su quanto assimilato. Sotto la supervisione dell’Associazione Anpi e dell’autrice Anna Sarfatti, le classi si sono adoperate in varie attività ricreative con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza delle norme civiche scritte all’interno della Costituzione e su come applicarle nella vita di tutti i giorni, nell’ambito della formazione del buon cittadino.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/un-progetto-di-educazione-civica-coinvolte-tutte-le-scuole-di-colle-4ad348c2

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.valdinievolenews.it/a-colle-di-val-delsa-si-festeggiano-i-150-anni-dellistituto-cennino-cennini/

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 20, 2024
Close