SIENA (lunedì 15 aprile 2024) – In occasione della quarta edizione di “100 Canti per Siena”, l’Associazione Culter organizza un evento dedicato a Dante Alighieri per celebrare la sua eredità culturale. Lettura simultanea delle tre cantiche della Divina Commedia e recitazione collettiva in Piazza del Campo i momenti salienti.
di Mauro Binetti
“Il modo in cui questa iniziativa cresce è sempre una sorpresa per noi. Il fatto che ogni anno si aggiungano nuove collaborazioni, soprattutto con le scuole, conferma come questa manifestazione sia diventata collettiva e che il suo successo sia dovuto alla sua apertura verso la comunità della città di Siena. Ormai c’è completa integrazione”. Queste le parole della presidente dell’Associazione Culter, Chiara Damiani, che in occasione dell’evento “100 Canti per Siena”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, ha organizzato un’iniziativa dedicata al sommo poeta Dante Alighieri, protagonista di una serie di momenti culturali.
Momenti memorabili tra cui il più importante è stata la lettura simultanea delle tre cantiche della Divina Commedia, inaugurata con il primo canto dell’Inferno recitato da Vincenzo Bocciarelli, attore e direttore artistico dei Teatri di Siena, in altrettante tre distinte location: il già citato Inferno nei Magazzini del sale, il Purgatorio nel Museo Civico e il Paradiso nella Loggia dei Nove. Paradiso che è stato poi ripreso, nel suo canto numero 33, alle ore 16.00 in Piazza del Campo, con la partecipazione collettiva di tutti i partecipanti. Ad impreziosire l’evento anche la presenza congiunta dei cori della scuola materna Pinocchio di Monteriggioni, del Liceo Musicale Piccolomini e dell’Ateneo di Siena, che ha realizzato, rispondendo alle domande dei visitatori, mediante l’uso dell’intelligenza artificiale un ritratto del sommo poeta protagonista dell’iniziativa.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/al-via-la-quarta-edizione-di-100-canti-per-siena/
Tag: 100 Canti per Siena, Associazione Culter, cultura, Dante Alighieri, Divina Commedia, eredità, eventi, Piazza del Campo, poeta, sommo Last modified: Aprile 15, 2024