SIENA (lunedì 15 aprile 2024) – L’Emma Villas, in controllo per buona parte di gara, cade contro Porto Viro, che si aggiudica la semifinale di ritorno, rimandando il verdetto definitivo allo spareggio di mercoledì 17 aprile.
di Mauro Binetti
Quella che sembrava essere la doppia affermazione dell’Emma Villas Siena in semifinale si è rivelata invece una sonora battuta d’arresto. In trasferta sul campo di Porto Viro infatti, i biancoblu non sono riusciti a gestire il vantaggio accumulato per buona parte di gara, subendo l’arrembante avanzata degli avversari che alla fine hanno portato a casa il risultato. A causa di questa inaspettata quanto meritata sconfitta, ogni verdetto definitivo è rimandato a mercoledì 17 aprile, data in cui andrà in scena lo scontro decisivo che decreterà la prima delle due squadre che si contenderanno il titolo di vincitrice in finale.
PRIMO E SECONDO SET – E’ la prima frazione di gioco a dipingere anzitempo il quadro dell’intera partita: a conquistarla è proprio Porto Viro, approfittando di qualche errore di troppo da parte della formazione ospite. Forte del 25-20 conseguito, i padroni di casa provano a bissare il successo, ma l’Emma Villas, una volta effettuato il sorpasso grazie a un super Pierotti, non concede loro spazio di manovra: il secondo set, terminato col punteggio di 17-25, è biancoblu.
TERZO, QUARTO E QUINTO DECISIVO– Più equilibrata e combattuta la terza frazione, che vede trionfare nuovamente i senesi che, guidati da Tallone, si impongono di sole tre lunghezze, per il 22-25. Copione per certi verti simile sembra averlo anche l’ultimo set, con dominio biancoblu per larga parte della sua durata, tanto che il passaggio del turno sembra ormai una formalità… ma Porto Viro non è d’accordo. Grazie alla meteora Pedro, i nero-fucsia ribaltano la situazione e, complice anche l’imprecisione da parte di Krauchuk e compagni, fanno muro e piazzano colpi importanti, vincendo di misura per 28-26. Si decide tutto al quinto set: l’Emma Villas, fin li in possesso del match, perde le sue certezze, che si sgretolano di fronte all’inesauribile grinta di Pedro, mattatore della serata e determinante per spegnere le speranze biancoblu. Responso dunque posticipato a mercoledì, in attesa di scoprire quale sarà l’altra finalista tra Ravenna e Grottazzolina.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/emma-villas-porto-viro-3-1-semifinale/
Tag: decisiva, Emma Villas, gara, ritorno, semifinale, Siena, sport, volley Last modified: Aprile 15, 2024