SIENA (domenica 17 marzo 2024) – Il nuovo progetto culturale ideato dal sindaco Nicoletta Fabio, “Tavolo letterario”, si pone come obiettivo quello di presentare, attraverso eventi culturali, un’offerta letteraria a tutta la cittadinanza. Tra le iniziative “100 Canti per Siena” e “Parole in Cammino”, rispettivamente a tema musicale e linguistico.
di Mauro Binetti
“Il Tavolo letterario nasce per condividere e comunicare un’offerta letteraria organica alla cittadinanza, sfruttando ogni singolo evento per una platea sempre più ampia”. Con queste parole il sindaco di Siena Nicoletta Fabio illustra il nuovo progetto culturale che partirà nel mese di aprile, approvato ufficialmente dalla giunta comunale attraverso tale delibera. Tra i primi eventi che prenderanno il via ci saranno le nuove edizioni di “100 Canti per Siena” e di “Parole in Cammino”.
100 CANTI PER SIENA – Giunta alla sua quarta edizione e dopo il successo di quelle precedenti, “100 Canti per Siena” consisterà in un vero e proprio viaggio, lungo le strade del centro storico senese, all’interno della Commedia italiana per mezzo di canti popolari. L’evento è realizzato da Stazione Utopia in collaborazione con l’associazione Culter (curatrici Chiara Damiani ed Enrica Paoletti), le Contrade e tante altre realtà territoriali.
PAROLE IN CAMMINO – La seconda iniziativa invece è “Parole in Cammino”, ossia il “Festival della lingua dell’italiano e delle lingue d’Italia”, promosso dall’associazione “La parola che non muore” e organizzato da Massimo Arcangeli, docente di linguistica italiana alla facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Cagliari. Patrocinato anche dalla Biblioteca Comunale degli Intronati, l’evento consisterà in un itinerario sulla lingua italiana fra le varie epoche nell’ambito dei contributi che essa ha dato in senso storico, sociale e culturale. L’appuntamento è dal 3 al 6 aprile.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/contrade-tutti-gli-eventi-in-programma/
Tag: cammino, Canti, cultura, edizioni, eventi, letterario, Parole, progetto, Siena, tavolo Last modified: Marzo 17, 2024