Chiesina Uzzanese (lunedì 7 aprile 2025) — Fratelli d’Italia scrive di “apprendere dagli organi di stampa che i lavori di asfaltatura previsti dalla Provincia di Pistoia sulle strade di propria competenza non includeranno, almeno per ora, il tratto finale di via Camporcioni (SP26) ricadente nel territorio comunale di Chiesina Uzzanese”.
di Matteo Della Bartola
“Siamo molto amareggiati – dichiara Francesco Grassi, coordinatore del circolo Chiesina Uzzanese-Ponte Buggianese di Fratelli d’Italia – perché l’impressione è che una parte del territorio sia stato dimenticato. Ricordiamo a chi governa la Provincia che, sebbene al confine con Lucca, Chiesina Uzzanese è parte integrante della provincia di Pistoia e rappresenta un importante snodo viario: oltre al secondo svincolo autostradale della Valdinievole, il nostro comune è un punto cruciale di collegamento con la Lucchesia e la zona del cuoio, attraversato quotidianamente da migliaia di veicoli, anche pesanti”.
“Non mettiamo in dubbio che l’ente provinciale conosca bene la situazione – prosegue Grassi – ma proprio per questo risulta inspiegabile l’esclusione di questo tratto dalla programmazione degli interventi. Le condizioni della carreggiata sono critiche anche qui: buche, crepe e avvallamenti sempre più pericolosi mettono a rischio la sicurezza degli automobilisti e danneggiano quotidianamente i mezzi in transito. Numerose sono le richieste di risarcimento per danni subiti lungo questo tratto”.
Conclude Grassi: “Chiediamo con forza alla Provincia uno sforzo ulteriore per garantire la sicurezza dell’intero territorio. Se si decide di intervenire su una strada, è necessario farlo nella sua interezza, sia per una questione di equità, sia per ridurre al minimo i disagi legati ai cantieri e garantire un risultato efficace e duraturo. Auspichiamo quindi una revisione del piano attuale e l’inserimento del tratto di Chiesina Uzzanese tra quelli da asfaltare nel più breve tempo possibile”.