articolo di Sveva Di Palma
Si presentavano come fruttivendoli porta a porta, ma dietro l’apparente facciata di venditori onesti si nascondeva un piano criminale. Due uomini, un 40enne originario della Campania e un 35enne complice, sono stati smascherati dalla polizia di Stato dopo aver messo a segno due colpi nella Valdinievole, a Massa e Cozzile e a Lamporecchio.
Approfittando della fiducia delle vittime, gli anziani, i due li raggiravano per poi rapinare gioielli e orologi di lusso. Tra i bottini anche un prezioso Rolex del valore di 18mila euro. I colpi risalgono a maggio e agosto di quest’anno, ma i malviventi non avevano fatto i conti con l’abilità investigativa delle forze dell’ordine.
Grazie alle indagini condotte dal commissariato di Montecatini, diretto dal vicequestore Fabio Pichierri, è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare per il 40enne, ora ai domiciliari con braccialetto elettronico. Il complice 35enne è invece sotto indagine.
Il caso ha scosso la comunità locale, evidenziando la necessità di vigilare su chi cerca di approfittarsi delle fasce più deboli. Intanto, le autorità raccomandano massima prudenza, invitando i cittadini a segnalare comportamenti sospetti.
Tag: Cronaca, Toscana Last modified: Dicembre 16, 2024