SIENA (giovedì 9 maggio 2024) – Il mondo della musica è in lutto per la scomparsa all’età di 87 anni, di Giovanna Marini, cantautrice, compositrice tra le altre cose e soprattutto una delle voci più vive e autorevoli nel recupero della tradizione popolare della musica italiana.
di Giacinto Arcadi
Al dolore di queste ore si è unita anche l’Accademia Chigiana di Siena dove Giovanna Marini fu oggetto di un omaggio speciale da parte della Chigiana il 24 luglio 2017, nell’80º anniversario della scomparsa del padre Giovanni Salviucci anch’egli grande compositore morto prematuramente. Nella lettera viene sottolineato come “preservare il patrimonio musicale non significa solo raccogliere e conservare, ma anche riabilitare la musica nel suo ruolo fondamentale” e l’indimenticabile cantautrice “ha incarnato tutto questo nel mondo della musica tradizionale”.
Per maggiori informazioni: Muore Giovanna Marini, il commiato dell’Accademia Chigiana | Gazzetta di Siena
Articoli correlati:Il commiato dell’Accademia Chigiana per la morte di Giovanna Marini – Notizie Siena – Giornale on line della provincia di Siena (ilcampodisiena.it)
Tag: Accademia Chigiana, Attualità, Giovanna Marini, Siena Last modified: Maggio 9, 2024