Scritto da 12:09 pm Montecatini Terme, Attualità, Top News

“Il web dei giovani”, il Liceo Salutati di Montecatini partecipa all’evento a Pistoia

Montecatini Terme (venerdì 18 aprile 2025) — Il 16 aprile la classe 4BE del Liceo “Salutati” si è recata a Pistoia presso il teatro Bolognini, per partecipare all’evento “Il web dei giovani”, promosso dal parlamento regionale degli studenti della toscana. Gli studenti sono stati accompagnati dalle professoresse Claudia Corbani ed Elisa Niccolai, che hanno condiviso con entusiasmo questa preziosa opportunità formativa.

di Matteo Della Bartola

Il parlamento degli studenti, organo rappresentativo delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana, collabora con il consiglio regionale in maniera apartitica per dare voce agli studenti, promuovendo progetti, proposte legislative e incontri informativi come quello del 16 aprile.

L’evento ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’uso consapevole di Internet, con un focus specifico su un tema delicato e di grande attualità: il revenge porn. Al teatro Bolognini erano presenti circa 200 studenti provenienti da vari istituti della provincia di Pistoia.

Nel corso della mattinata, si sono alternati gli interventi di esperti della Fondazione Carolina Picchio – impegnata nella prevenzione e nel contrasto al cyberbullismo –  della polizia postale, che ha illustrato i pericoli della rete, sottolineando l’importanza della consapevolezza digitale e della sicurezza online e letture strazianti di testimonianze di vittime.

Molto apprezzata è stata anche la possibilità, offerta agli studenti, di intervenire attivamente, dando voce alle proprie riflessioni sul tema trattato in maniera creativa e coinvolgente.

Questa iniziativa non solo educativa, ma anche profondamente umana, ha rappresentato un’importante occasione di crescita per i partecipanti, fornendo strumenti concreti per affrontare le sfide del mondo digitale e stimolando una riflessione condivisa su temi fondamentali per la vita quotidiana dei giovani.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 18, 2025
Close