Scritto da 4:18 pm Pescia, Cronaca, Top News

Incontro tra Comune, Regione e Fibercoop: entro fine aprile nuova linea telefonica a Macchino

Pescia (mercoledì 2 aprile 2025) — Martedì mattina si è tenuto l’incontro con Regione Toscana e società gestore del servizio telefonico alla presenza del vicesindaco Luca Tridente, del capo segreteria dell’assessore Ciuoffo Riccardo Trallori e i referenti di Fibercoop, gestore del servizio telefonico.

di Matteo Della Bartola

“E’ stato un incontro molto proficuo – esordisce il vicesindaco Luca Tridente -. Nei giorni scorsi avevo scritto una lettera in Regione Toscana per le problematiche che si erano verificate a Macchino con le utenze telefoniche, che hanno lasciato i cittadini isolati per intere settimane. Subito dopo aver inviato la lettera, Fibercoop si era già attivata inviando delle squadre sul posto per una ricognizione del danno ed una risoluzione provvisoria del problema, cosa che è avvenuta nella mattinata di lunedì 31 marzo quando sono state attivate tutte le utenze.

Dall’incontro è emerso che Fibercoop sta lavorando sul rifacimento della linea telefonica che da Vellano va a Macchino, linea già danneggiata in un precedente incendio sviluppatosi qualche anno fa. Il rifacimento della linea prevede la stesura di 1,5 km di cavo, la sostituzione/installazione di 50 pali, oltre alla realizzazione della ripulitura del tracciato lungo la linea.

Nel giro di una decina di giorni saranno sostituiti/installati i pali ed entro la fine di aprile Macchino riavrà una linea telefonica completamente nuova, efficiente e in sicurezza con la messa in opera del nuovo cavo.

Questo è un risultato molto importante che dimostra anche il gioco di squadra portato avanti tra Comune e Regione Toscana per porre rimedio ad una situazione che aveva creato disservizi e malumori tra i cittadini della frazione del nostro comune.

Desidero ringraziare innanzitutto l’assessore regionale Stefano Ciuoffo per essersi fatto immediatamente carico del problema che abbiamo rappresentato”, conclude il vicesindaco Luca Tridente.

“Ringrazio inoltre Fibercoop per la tempestività nell’intervento, il direttore regionale delle infrastrutture tecnologiche di Regione Toscana Vannuccini e il capo segreteria dell’assessore Ciuoffo Riccardo Trallori per averci permesso in pochi giorni di venire a capo del problema e di tranquillizzare i cittadini di Macchino in merito agli annosi problemi della linea telefonica”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 2, 2025
Close