POGGIBONSI (giovedì 13 giugno 2024) – Francesco Niccolini e Luigi D’Elia portano su palco la suggestiva arte di Caravaggio, in uno spettacolo all’insegna del genio e della sregolatezza. “Caravaggio, di Chiaro e di Scuro” è in programma per domani, venerdì 14 giugno, al Cassero della Fortezza, alle ore 21.45.
di Mauro Binetti
“Un monologo fatto con una scenografia scarna, che fa affidamento sulla potenza della narrazione: gli spettatori dipingeranno mentalmente una tela completamente vuota. 27 opere significative della vita di Caravaggio, un viaggio all’interno della mente e del corpo dell’artista, per riscoprire il lato oscuro della follia umana”. Genio e sregolatezza dunque. Questo a cui il pubblico assisterà nella serata di domani, venerdì 14 giugno, alle ore 21.45, durante lo spettacolo “Caravaggio, di Chiaro e di Scuro”, in scena al Cassero della Fortezza di Poggibonsi: una rappresentazione che mette letteralmente in luce gli aspetti più bui e misteriosi dell’enigmatica quanto affascinante figura dell’artista seicentesco.
Spettacolo partorito dalle menti creative di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, due “artigiani delle immagini” come amano essere soprannominati, e messo in scena dalle sapienti mani dei registi Enzo Vetrano e Stefano Randisi, qui in veste anche di produttori con la loro Compagnia. Un esempio accurato di drammaturgia contemporanea facente parte della rassegna Piazze d’Armi e di Città e del Festival Internazionale delle Ombre che, rimanendo in tema, gioca sui chiaroscuri mentali e realizzativi delle opere caravaggesche, restituendo agli spettatori un’immagine complessa ma allo stesso tempo stimolante della produzione di Caravaggio.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: arte, Cassero, eventi, Poggibonsi, protagonista, Spettacolo Last modified: Giugno 13, 2024