Proseguono i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per il raddoppio ferroviario lungo la linea Firenze – Pistoia – Viareggio, nel tratto tra Pistoia e Montecatini Terme. Per consentire l’avanzamento dei cantieri, la circolazione ferroviaria tra le due città sarà sospesa:
- Dalle ore 15:00 di sabato 18 gennaio
- Per tutta la giornata di domenica 19 gennaio
Servizi sostitutivi
Per garantire la continuità del servizio, saranno attivati collegamenti sostitutivi con autobus tra le stazioni di Pistoia e Montecatini Terme, che percorreranno l’Autostrada A11 senza effettuare la fermata intermedia a Serravalle Pistoiese.
Nota importante:
- I tempi di percorrenza potrebbero essere più lunghi a causa del traffico stradale.
- La disponibilità di posti sugli autobus è inferiore rispetto ai treni.
- Non è consentito il trasporto di biciclette o animali, fatta eccezione per i cani guida.
I canali di acquisto di Trenitalia sono già aggiornati con il programma bus sostitutivi. Per informazioni dettagliate, consultare il sito www.trenitalia.com (sezione “Infomobilità” – “Lavori e Modifiche al servizio”) o contattare il call center gratuito al numero 800 89 20 21.
Dettagli sui lavori
Gli interventi, che coinvolgeranno circa 70 operai e 30 mezzi d’opera nei cantieri, includono:
- Realizzazione di barriere antirumore: installazione di pannelli fonoassorbenti e sostegni nel Comune di Serravalle Pistoiese.
- Nuovi piazzali e percorsi di emergenza: completamento degli accessi agli imbocchi della nuova galleria di Serravalle Pistoiese.
- Adeguamento della stazione di Montecatini Terme: aggiornamento degli impianti infrastrutturali e tecnologici.
- Lavori ai ponti e sottovia esistenti: collaudi e completamento dei nuovi tratti di binario in corrispondenza della galleria di Serravalle.
Prossime interruzioni programmate
Analoghe sospensioni della circolazione ferroviaria sono previste nei seguenti fine settimana:
- 25/26 gennaio
- 1/2 febbraio
- 8/9 marzo
- 10/11 maggio
Rete Ferroviaria Italiana si scusa per i disagi e ringrazia i viaggiatori per la comprensione, sottolineando che questi interventi sono essenziali per migliorare il servizio ferroviario e ridurre l’impatto acustico sul territorio.
Last modified: Gennaio 14, 2025