Scritto da 3:40 pm Toscana, Attualità, Cronaca

Maltempo in Toscana, il Cecina esonda, salvato un anziano nel livornese. Il resoconto dell’intera regione

Maltempo

TOSCANA (sabato 01/02/2025) — Negli ultimi giorni, le intense piogge hanno provocato allagamenti ed esondazioni in diverse aree della Toscana, con particolare criticità lungo la costa livornese e danni registrati anche nelle province di Pisa, Lucca, Pistoia e Prato.

di Matteo Stella

Risulta essere straripato il fiume Cecina nella zona di Montescudaio: Il fiume ha aumentato la sua portata nei laghetti situati lungo la strada provinciale. Nel piccolo Comune, una famiglia è stata allertata a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Per far fronte all’emergenza, dalle 6 del mattino è stato attivato il Coc di Montescudaio, in risposta alle intense piogge che hanno causato la piena del fiume e la saturazione di fossi e torrenti circostanti, impedendo il corretto deflusso delle acque verso valle. Da ieri si monitora attentamente la situazione di altri corsi d’acqua, tra cui l’Era, l’Ombrone e il Bisenzio, a causa dei picchi di piena. Nessuna criticità è stata invece segnalata per l’Arno, il principale fiume della regione.

La scorsa notte si è verificata una grossa frana nel centro di San Miniato (Pisa), nell’area del parcheggio di Fonti alle Fate, provocando una colata di fango e terra con un fronte di 50 metri, che ha sommerso cinque auto in sosta. Fortunatamente, data l’ora tarda, oltre la mezzanotte, non erano presenti persone sul posto e non si registrano feriti. Allagamenti si registrano nel Livornese e nell’area di Cecina, dove è atteso il passaggio della piena del fiume, che però non dovrebbe causare particolari criticità. Resta per ora chiuso il sottopasso di via Guerrazzi, allagato dalle forti piogge, dove questa mattina un anziano e il suo cane, a bordo della loro auto, sono stati tratti in salvo da due agenti della polizia municipale. I due agenti si sono tuffati in acqua per recuperarli, dopo che l’uomo, ignorando le transenne, era rimasto bloccato nell’acqua alta.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Febbraio 3, 2025
Close