articolo di Sveva Di Palma
Giovedì 12 dicembre alle 16:00, al Museo della città e del territorio, si terrà un incontro per illustrare i risultati del progetto “Archivio storico comunale di Monsummano Terme: riordino e digitalizzazione”.
La nuova gestione dell’Archivio
L’Archivio storico, custodito al secondo piano del Museo, nell’antica Osteria dei Pellegrini, rappresenta una ricca raccolta di documenti, cartografie e disegni che raccontano la storia del territorio. Per valorizzare e rendere accessibile questo patrimonio, l’amministrazione comunale ha partecipato al bando della Fondazione Caript nel 2022, ottenendo un finanziamento per il restauro e la digitalizzazione dei beni culturali.
Dopo due anni di lavoro, condotto da ditte specializzate e sotto la guida della direttrice Silvia Di Paolo e di Elena Gonnelli, il progetto ha portato alla creazione di un archivio online. Questa piattaforma consente a cittadini e studiosi di accedere liberamente al patrimonio documentario preunitario, postunitario e del Consorzio del Padule di Fucecchio.
L’iniziativa non solo tutela il materiale storico, ma rappresenta un passo avanti nell’innovazione e nella valorizzazione culturale della comunità locale, mettendo a disposizione un prezioso strumento per la ricerca e la divulgazione.
Spero che questa rielaborazione sia utile!
Tag: cultura, Toscana Last modified: Dicembre 10, 2024