Scritto da 11:05 am Montecatini Terme, Cronaca, Top News

Montecatini, alberghi al posto di tre edifici termali

Montecatini Terme (25 marzo 2025) — Alberghi al posto degli edifici termali dismessi. E’ questo l’obiettivo che l’amministrazione comunale vorrebbe concretizzare intervenendo sul Piano operativo, rispolverando un’idea emersa a più riprese a partire dall’amministrazione Severi.

di Matteo Della Bartola

Il sindaco Claudio Del Rosso, infatti, nella prossima seduta del consiglio comunale porterà una delibera di indirizzo per poter inserire nel Piano operativo in fase di redazione la possibilità di realizzare strutture ricettive in tre edifici termali coinvolti nella procedura. L’obiettivo, evidentemente, è quello di attirare il più possibile investitori, fornendo chiarezza su cosa potrà essere effettivamente realizzato.

Il nuovo Piano operativo, che sostituirà il regolamento urbanistico a partire dall’inizio del prossimo anno dovrà dire con chiarezza quali tipi di strutture ricettive potranno essere realizzate alle Leopoldine, all’Excelsior, e alla Salute. Il primo edificio che, su progetto dell’archistar Massimiliano Fuksas, sarebbe dovuto diventare il più grande bagno romano d’Europa, ospita un cantiere fermo da 14 anni, ormai simbolo della crisi del termalismo cittadino. Le Terme Excelsior, il cui acquisto è comunque previsto nell’offerta da 17,5 milioni che comprende anche Tettuccio e Regina, potrebbe essere oggetto di un eventuale intervento solo nella parte più recente e non quella storica.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 25, 2025
Close