Scritto da 5:59 pm Montepulciano, Cultura

Montepulciano, sabato 23 marzo la città si dedica all’arte con la mostra di Carin Grudda

MONTEPULCIANO (martedì 19 marzo 2024) – Sabato 23 marzo al palazzo comunale sarà inaugurata l’esposizione dell’artista tedesca Carin Grudda intitolata “Il corpo, l’immagine, il segno”. Ad accogliere la mostra le piazze e i luoghi simbolo del centro storico.

di Mauro Binetti

Montepulciano diventa una galleria d’arte a cielo aperto. La città, nella giornata di sabato 23 marzo, a partire dalle ore 19, ospiterà l’esposizione dell’artista tedesca Carin Grudda; la mostra, dal titolo “Carin Grudda. Il corpo, l’immagine, il segno”, sarà dislocata per tutto il centro storico rinascimentale e potrà essere fruita gratuitamente da tutti i cittadini; l’inaugurazione avrà luogo alle ore 17 nella sala consiliare del palazzo comunale e la cerimonia di presentazione sarà preceduta da una visita guidata collettiva, che percorrerà un tragitto prestabilito lungo i siti in cui saranno collocate le opere di Carin Grudda, quindi attraverso le piazze e i luoghi simboli del centro storico di Montepulciano. Il punto di partenza del percorso artistico nel corso del quale si potranno ammirare le grandi sculture in bronzo realizzate dall’artista tedesca sarà la Fortezza, per poi proseguire all’interno del giardino e del chiostro, passando poi per le corti di Palazzo Bellarmino e Palazzo Cervini, la piazzetta Vicolo del Leone e le Logge del Grano.

LE PAROLE DEL SINDACO – “La realizzazione di questa mostra conferma quanto Montepulciano sia una città aperta ad accogliere le opere dei più grandi artisti internazionali di epoca odierna” afferma il sindaco Michele Angiolini promuovendo l’esposizione, resa possibile grazie al patrocinio della Fondazione d’Arte “Vittorio Caporrella”, il cui presidente Pietro Caporrella, insieme al curatore della mostra Massimo Bignardi e l’assessore alla cultura Lucia Musso interverrà durante l’inaugurazione, occasione nella quale sarà presente, in qualità di ospite, anche l’artista stessa, Carin Grudda, in una giornata completamente dedicata all’arte.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/la-citta-diventa-galleria-darte-montepulciano-mostra-diffusa-nei-luoghi-simbolo-del-centro-cae03716

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.valdinievolenews.it/montepulciano-il-museo-e-la-torre-del-palazzo-comunale-riaprono-alle-visite-quotidiane/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Marzo 19, 2024
Close