Scritto da 4:29 pm Lamporecchio, Cultura

Monteroni (Siena): festa patronale e teatro protagonisti nell’ultimo weekend di febbraio 2024

MONTERONI D’ARBIA (Siena) – Da venerdì 23 a domenica 25 febbraio 2024, un ricco programma di iniziative dedicate alla festa patronale e al teatro. La manifestazione è promossa dalle associazioni territoriali in collaborazione con la Parrocchia dei SS. Giusto e Donato e con la Straligut Teatro, che per l’occasione presenterà una nuova pièce dalla rassegna “TeatrInScatola”.

di Anita Testa

GLI APPUNTAMENTI DI VENERDÍ – La festa patronale dei SS. Giusto e Donato si aprirà venerdì 23 febbraio alle 10.15, con l’intitolazione del parco pubblico adiacente piazza Pietro Nenni al maresciallo Francesco Rosi, deportato nei campi di concentramento nel 1943. Si proseguirà nel pomeriggio, con l’inaugurazione alle 17.30 della mostra “Siena Invicta” di Silvia Gasparrini e Giulia Ercole (Sala delle Macine), e alle 19.00 la mostra “Frammenti di Crete” (chiesa di via Roma). La giornata terminerà alle 21.30 con “Ribalta – La storia del teatro in P2P”, performance teatrale firmata da Margherita Gravagna che ripercorre tragedia greca, commedia dell’arte, Shakespeare e Pirandello sotto l’insegna del progetto “TeatrInScatola”.

GLI APPUNTAMENTI DI SABATO – La festa prosegue sabato 24 febbraio: alle 15.00 si apre il mercatino dell’usato “Non buttarmi via” (in viale delle Rimembranze), mentre alle ore 15.30 Augusto Codogno guiderà i visitatori alla scoperta del paese con la passeggiata “A spasso nella storia”. Si chiude con “Monteroni in piazza”, un apericena con musica dal vivo realizzato dalle associazioni del luogo.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA – L’ultima giornata della manifestazione prevede alle ore 13.00 un pranzo di arrivederci presso la Pubblica Assistenza, e alle 16.30 l’esibizione dell’Orchestra Filarmonica “G. Puccini” presso la Parrocchia dei SS. Giusto e Donato. In conclusione, sempre nella chiesa dei patroni comunali avverrà l’estrazione della lotteria della festa, prevista per le 18.30.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Febbraio 29, 2024
Close