Pescia (giovedì 3 marzo 2025) — Si stanno concludendo i lavori che, da circa un anno, interessano ponte all’Abate. La ditta incaricata delle lavorazioni ha comunicato che mercoledì 16 aprile a partire dalle ore 18 il ponte sarà riaperto al transito a senso unico alternato per i soli veicoli leggeri, fatta eccezione quindi per il trasporto pubblico locale e per i mezzi pesanti sopra le 3,5 tonnellate.
di Matteo Della Bartola
L’alternativa alla riapertura limitata da parzializzazione sarebbe stata quella di aspettare più tempo per consentire di riaprire al transito su tutta la carreggiata, ma l’intenzione dell’amministrazione provinciale è quella di consentire agli utenti di tornare, seppur gradualmente, a usufruire della struttura viaria.
“Consapevole del permanere di qualche criticità, la riapertura del ponte, seppur a senso unico alternato, consentirà alle attività commerciali della zona di poter sfruttare le festività pasquali – afferma Lisa Amidei consigliera con delega alla viabilità – non conosciamo ancora la data in cui il tratto viario sarà riaperto a carreggiata completa ma il confronto con l’impresa e il direttore dei lavori è quotidiano, pertanto, non mancheremo di informare l’utenza sui prossimi aggiornamenti”.
Il ponte è stato oggetto, nel corso di questo anno, di importanti lavori di consolidamento strutturale che hanno coinvolto le spalle, le pile e le arcate dell’infrastruttura. L’opera è stata interamente coperta da un finanziamento regionale pari a un milione e mezzo di euro.