POGGIBONSI (martedì 16 aprile 2024) – A causa dei danni provocati dall’alluvione che nel 2019 ha colpito la provincia di Siena, l’amministrazione comunale è stata condannata dal Tribunale a risarcire un’azienda allagata per la somma di circa 50mila euro, più le spese processuali.
di Mauro Binetti
I fatti risalgono all’ormai lontano 17 novembre 2019, quando la città di Poggibonsi e tutta la provincia di Siena furono colpite da una violenta alluvione, che provocò ingenti danni al territorio e alle azienda. E fu proprio un’azienda, sita nella zona industriale di Drove, a denunciare al Comune la presunta causa dell’allagamento del proprio stabilimento, ossia l’esondazione delle fognature che scaricano nel torrente limitrofo. Ora, dopo cinque anni, il Tribunale di Siena ha emesso la sentenza di condanna per l’amministrazione comunale poggibonsese, chiamata a versare una somma complessiva di circa 50mila euro come risarcimento danni.
A questa cifra, sensibilmente ridotta rispetto alle richieste iniziali dell’azienda coinvolta, si sommerebbe anche l’ammontare delle spese processuali, quantificate per altri 10mila euro circa, che sarà comunque probabilmente risanato dalla compagnia assicurativa del Comune. La vicenda giudiziaria in questione è solo l’ultima in ordine di tempo ad essere stata intercettata dagli enti pubblici, in quanto più volte sono state ravvisate lamentele relative a infrastrutture non funzionanti: per quanto riguarda la rete idrica diversi interventi sono già stati effettuati, per rimettere in sesto il sistema fognario e le tubazioni danneggiate dell’acquedotto locale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/poggio-imperiale-restauri-fortezza-fonte/
Tag: alluvione, amministrazione, azienda, comune, Cronaca, Poggibonsi, risarcimento Last modified: Aprile 16, 2024