SIENA (lunedì 1 aprile 2024) – Durante le festività pasquali sono gli agriturismi ad essere presi d’assalto dai molti turisti che scelgono di trascorrere le vacanze all’aria aperta. Grande affluenza dall’estero, ma il meteo incerto aumenta le prenotazioni di alberghi.
di Mauro Binetti
“Il 98% degli agriturismi del territorio è al completo, soprattutto per Pasqua e Pasquetta. Le famiglie italiane danno particolare importanza alla ristorazione, quindi l’agriturismo è la scelta migliore. Ma ci sono anche stranieri: francesi, tedeschi e olandesi. C’è in generale grande richiesta per l’agriturismo perché offre molte esperienze e attività da fare con i bambini”. Queste le parole della presidente di Terranostra Siena Sara Nardi, che illustra il quadro turistico per le festività pasquali del 2024, dal quale emerge che gran parte dei turisti ha scelto di trascorrere le vacanze all’aria aperta, prediligendo dunque gli agriturismi, nonostante il meteo incerto raccomandi cautela. In rialzo anche la percentuale dell’affluenza dall’estero, sebbene la stagione estiva non sia ancora cominciata.
“Con il maltempo e la concomitanza di Pasqua col mese di marzo le prenotazioni sono leggermente al di sotto delle aspettative, ma siamo comunque soddisfatti, visto che le richieste maggiori solitamente arrivano tra maggio e giugno”. Così invece la presidente di Federalberghi Siena Rossella Lezzi, in merito alla situazione alberghi e residenze, che registrano anche in questo caso un grande apporto da parte dei turisti stranieri. Ad influire ulteriormente sull’andamento la scelta da parte dei visitatori delle città d’arte, tra cui spiccano proprio Siena e la sua provincia.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/pasqua-turismo-agriturismi-5af0cee5
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/turismo-a-siena-visitatori-in-aumento-nel-2023/
Tag: affluenza, agriturismi, alberghi, Attualità, cultura, estero, festività, pasquali, prenotazioni, Siena, turismo, turisti Last modified: Aprile 1, 2024