Pescia (giovedì 3 aprile 2025) — Un incontro straordinario al teatro Pacini per gli studenti dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti: nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” è stato ospite della scuola Alberto Mantovani, immunologo di fama mondiale, direttore dell’istituto Humanitas, centro di ricerca clinica e scientifica di alta specializzazione, e autore di numerosi testi di divulgazione scientifica.
di Matteo Della Bartola
“Abbiamo imparato a conoscere il professore, con i suoi numerosi contributi alla ricerca, il ruolo di primo piano nella comunità scientifica internazionale e i prestigiosi riconoscimenti ottenuti, durante il Covid, quando era spesso in televisione per parlare di quello che stava succedendo”, commenta la preside Alessia Bechelli, presente sul palco insieme ai rappresentanti di Istituto e agli studenti che si alternavano con le domande. “Stamani abbiamo conosciuto anche una persona straordinariamente empatica, che si è prestata con grande umanità a rispondere alle curiosità dei ragazzi e ha impartito loro una bellissima lezione di vita”.
Medico per passione, immunologo per vocazione: così si è definito il professore, che ha parlato di tanti argomenti, dall’importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano al ruolo fondamentale dell’istruzione tecnica, che definisce “artefice della grandezza di questo paese”, senza dimenticare di ringraziare i tecnici di laboratorio che fanno parte del suo team.
Hanno preso parte all’incontro tutte le classi del triennio con i loro docenti e il sindaco Franchi, che ha ricordato il ruolo fondamentale dei divulgatori scientifici durante la pandemia di Covid e delle campagne vaccinali di prevenzione. Un ringraziamento particolare va alla professoressa Faussia Cerchiai, che ha organizzato l’incontro col professor Mantovani, all’amministrazione comunale che ha messo a disposizione il teatro, al direttore artistico del Pacini Battista Ceragioli, e alle ditte Ammazzini e Zagni per l’allestimento floreale del palco.
Tag: immunologo, incontro, Pescia, studenti Last modified: Aprile 3, 2025