SAN GIMIGNANO (sabato 6 aprile 2024) – Dopo essere rimasto chiuso per 5 anni per motivi di restauro, il nuovo polo museale di Santa Chiara riapre i battenti, restituendo alla città di San Gimignano una parte importante del suo patrimonio culturale. Alla presentazione anche il sindaco Marrucci.
di Mauro Binetti
E’ stata un’attesa lunga cinque anni, ma alla fine i lavori di restauro sono terminati e un nuovo capitolo comincia per la cultura di San Gimignano. Il complesso museale di Santa Chiara, e più precisamente la sala Dante del Palazzo Comunale dove il nuovo polo è stato presentato, torna finalmente visitabile, con nuove aree e relative collezioni inaugurate con la riapertura: la città può così riabbracciare una parte importante del proprio patrimonio culturale, che vanta preziosissimi reperti archeologici e spaziose sale dedicate all’arte di qualsiasi epoca, da quella contemporanea passando per quella medievale con la spezieria della farmacia di Santa Fina o il bronzeo “Hinthial”, rinvenuto durante una campagna di scavo presso Chiusi.
A presentare l’evento, che ha avuto luogo nella già menzionata sala Dante del Palazzo Comunale, il sindaco Andrea Marrucci e l’assessora alla cultura Carolina Taddei, con la presenza della Soprintendenza al gran completo, nella persona del capo architetto Gabriele Nannetti, e di Opera Laboratori col responsabile Stefano Di Bello. “Abbiamo raggiunto un significativo obiettivo con la riapertura del complesso museale: restituire alla cittadinanza il patrimonio culturale di San Gimignano mediante l’utilizzo di spazi finora rimasti chiusi. E’ un messaggio anche di apertura mentale, con cui abbiamo rinnovato un luogo di produzione culturale che appartiene prima di tutto alla collettività”, le parole di Marrucci, che annuncia anche la ripresa delle visite guidate al museo restaurato con la ritrovata accessibilità anche ad altri spazi espositivi all’interno dello stesso.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/san-gimignano-lavori-torre-grossa/
Tag: complesso, cultura, culturale, museale, patrimonio, polo, restauro, San Gimignano, Santa Chiara, sindaco Last modified: Aprile 12, 2024