SIENA (domenica 24 marzo 2024) – L’esposizione “Oggetto libro”, giunta alla sua quinta edizione, fa tappa a Siena e rimarrà allestita al museo Santa Maria della Scala fino a luglio, per celebrare il libro d’artista con opere innovative.
di Mauro Binetti
Dopo il successo milanese, “Oggetto Libro” arriva anche a Siena. Si tratta di un’esposizione di libri d’artista, provenienti da tutto il mondo, per celebrare i volumi nella loro forma, attraverso opere accessibili e soprattutto innovative, da sfogliare anche tramite l’aiuto della realtà aumentata, tale da permettere assoluta immersione ai visitatori. La mostra, giunta alla sua quinta edizione, ha luogo nel museo Santa Maria della Scala, sviluppandosi tra l’ex Refettorio e la Biblioteca Giuliano Briganti, e rimarrà allestita fino al 7 luglio. L’obiettivo di “Oggetto libro” è l’interazione tra libro e lettore trasmettendo sapere, messaggi e riflessioni, come dichiarato dal presidente della Fondazione Santa Maria della Scala, Cristiano Leone.
A fargli eco anche la direttrice del museo, Chiara Valdambrini: “Il legame instaurato con Milano ci ha permesso di organizzare l’esposizione anche qui a Siena: un viaggio attraverso il tempo e la storia grazie a tantissimi volumi pregiati, provenienti anche dalla collezione Librartis della Biblioteca Giuliano Briganti”. Proprio la referente della biblioteca, Beatrice Pulcinelli, ha annunciato altri eventi in arrivo nei prossimi mesi che vedranno nuovamente protagonisti i libri d’artista, come ha tenuto a sottolineare la curatrice di “Oggetto Libro”, Susanna Vallebona, per cui è fondamentale anche capire in che modo avvicinare i non appassionati di arte.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/la-mostra-oggetto-libro-al-santa-maria-47717a3c
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/una-app-per-cultura-accessibile/
https://www.valdinievolenews.it/siena-350mila-euro/
https://www.valdinievolenews.it/santa-maria-della-scala-nuovo-cda/
Tag: artista, cultura, edizione, esposizione, innovative, Libro, museo, Oggetto, opere, Santa Maria della Scala, Siena Last modified: Marzo 24, 2024