SIENA (domenica 21 aprile 2024) – Per il ciclo di appuntamenti “I Venerdì di Siena” del Palazzo Pubblico organizzati dal Comune in collaborazione con Toscanalibri, va in scena “Raccontare Siena”, incontro per discutere e confrontarsi sulla fruizione multimediale delle guide turistiche, conciliando il formato tradizionale cartaceo con quello innovativo digitale.
di Mauro Binetti
“Un incontro per illustrare la sfida che abbiamo accettato: raccontare una città, un luogo identitario come Siena attraverso una fruizione completamente nuova delle classiche guide turistiche, più al passo coi tempi attuali e con più attenzione alla contemporaneità”. Con queste parole il professore Francesco Ricci ha presentato il suo programma in occasione di “Raccontare Siena”, incontro facente parte del ciclo di appuntamenti denominato “I Venerdì di Siena”, andato in scena al Palazzo Pubblico un paio di giorni fa, 19 aprile.
L’iniziativa, organizzata grazie, oltre allo stesso Ricci, alle forze congiunte dell’amministrazione comunale e di Toscanalibri, ha avuto come argomento centrale l’utilizzo di una nuova versione di guide turistiche per raccontare e orientarsi in un determinato territorio, coniugando il formato tradizionale, ossia quello cartaceo, con il digitale, per un pizzico di innovazione e ammodernamento. Protagonisti dell’incontro sono stati Lorenzo Bianciardi e Andrea Sguerri, rispettivamente giornalista e docente, che si sono espressi a favore dell’ipotesi multimediale, poiché convinti che le guide su carta hanno ancora senso di esistere e che l’apporto del formato digitale potrebbe giovare a una fruizione più pratica da parte dei visitatori.
Presenti all’appuntamento anche Maura Martellucci, storica e giornalista, e Paola Lamardi, attrice, che hanno dato il proprio rispettivo contributo alla presentazione di un testo sull’argomento indirizzato ad una fetta più giovane di lettori e alla lettura degli scritti in questione, dotati di appositi Qr code che una volta scannerizzati sono in grado di condurre alla pagina elettronica di riferimento. Un ulteriore messaggio che la sfida accolta da Francesco Ricci e dal Comune di Siena è di pressoché certa realizzazione e che la coesistenza di cartaceo e digitale è non solo possibile ma fruttuosa e necessaria.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.valdinievolenews.it/venerdi-di-siena-ginzburg/
Tag: cartaceo, cultura, guide, Siena, venerdì Last modified: Aprile 21, 2024