Scritto da 3:29 pm Buggiano, Sport

Ciclismo, al via Strade Bianche 2024: nomi importanti tra i corridori, Pidcock e Pogačar favoriti (DOVE VEDERE LA DIRETTA)

Cliclismo Strade Bianche

SIENA – Annunciati i nomi dei ciclisti che si sfideranno domani, sabato 2 marzo, nella gara tutta senese di Strade Bianche 2024: la corsa, definita “la Classica del Nord più a Sud d’Europa”, renderà Siena protagonista del ciclismo mondiale per tutto il fine settimana, con un percorso rinnovato e nomi importantissimi del mondo dei pedali.

La corsa sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport HD, RaiDue ed Eurosport 2; in diretta streaming su RaiPlay, Discovery+, Sky Go, Now Tv e DAZN.

di Anita Testa

IL PERCORSO – Strade Bianche 2024 prevede, come sempre, un tracciato ondulato e impegnativo sia sul piano planimetrico che altimetrico. Il percorso sarà di 215 km (dei quali 71 su sterrato), con orario di partenza fissato per le 11.15 e l’arrivo previsto tra le 15.33 e le 16.01. Non sono previste lunghe salite, ma il dislivello sarà di 3669 metri.

I FAVORITI DI STRADE BIANCHE 2024 – Due i maggiori favoriti di quest’anno, vincitori rispettivamente delle scorse edizioni (2023 e 2022): l’inglese Thomas Pidcock, reduce dalle vittorie di Algarve e Omloop, e lo sloveno Tadej Pogačar, al suo esordio stagionale. Fanno ben sperare anche Matej Mohoric, Attila Valter e Tim Wellens. Subito dopo, si puntano gli occhi su Romain Gregoire e Lenny Martinez, insieme a Ben Healy e Alberto Bettiol. Altri due papabili sono Higuita e Dani Martinez.

GLI ALTRI NOMI – Tra gli ex vincitori ritroveremo Julian Alaphilippe (2019) e Michal Kwiatkowski (2014 e 2017). Attesi al via anche Richard Carapaz, Valentin Madouas (medaglia d’argento lo scorso anno), Lennert Van Eetvelt (vincitore dell’ultimo UAE Tour) e Kasper Asgreen (terzo nel 2022). Altri nomi includono Christophe Laporte (Campione Europeo in carica), Matej Mohoric, Alberto Bettiol, Ben Healy, Davide Formolo e Dani Martinez.


INFORMAZIONI

– Qui per il sito ufficiale di Strade Bianche: Strade Bianche 2024 | Sito ufficiale

– Qui per scoprire un’interessante progetto che coinvolge l’Università degli Studi di Siena nel racconto di Strade Bianche 2024: Ciclismo: l’Università di Siena collabora con Ance per due iniziative legate a “Strade Bianche” 2024 e al futuro dello sport

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , Last modified: Marzo 1, 2024
Close