Scritto da 3:39 pm Buggiano, Sport

Terre di Siena Ultramarathon 2024: la gara podistica per tutti che racconta il territorio senese

SIENA, domenica 25 febbraio 2024 – Si corre la nona edizione dell’ultramaratona toscana “Terre di Siena Ultramarathon”, organizzata dal Comitato Uisp e suddivisa in tre distanze: 50, 32 e 18 chilometri, con partenza e arrivo previsti a Piazza del Campo. Ad accompagnare la gara podistica, due passeggiate ludico-motorie di 13 e 5 chilometri.

di Anita Testa

L’ULTRAMARATONA – Occhi puntati sull’ultramaratona senese che promuove non solo l’importanza dello sport e di uno stile di vita attivo, ma anche e soprattutto la valorizzazione del territorio circostante: le tre distanze percorribili sono infatti pensate per fornire una visione a trecentosessanta gradi delle bellezze storico-culturali della provincia, qualunque sia il chilometraggio che si decide di percorrere.

PER PODISTI E CAMMINATORI – Partiranno alle 9 di mattina i corridori dei 50 chilometri, mentre alle 9 e 30 è previsto il fischio di partenza per i 32 chilometri; infine, alle 10 si darà il via ai concorrenti della corsa su 18 chilometri. Per quanto riguarda la passeggiata di nordic e fitwalking di 13 chilometri, anch’essa partirà alle 10, così come la marcia di 5 chilometri introdotta proprio in vista dell’edizione 2024. Entrambe le passeggiate citate non sono competitive, sono aperte a tutti e partiranno e si concluderanno in Piazza del Campo.

I LUOGHI D’INTERESSE DEL PERCORSO – Ciò che accomuna tutti e cinque i percorsi è sicuramente la maestosità del paesaggio collinare senese, nell’ottica di far percepire l’unicità dei luoghi – non a caso, la medaglia dell’evento è una stilizzazione della Piazza del Campo famosa in tutto il mondo. Tra saliscendi continui, sterrati e strade asfaltate, le tre distanze affiancheranno numerosi punti di interesse artistico, tra i quali ricordiamo la Fonte di Fontebecci (al sesto chilometro), la porta Camollia che segnerà l’ingresso a Siena dei corridori (poco prima del chilometro 25) e le principali attrazioni della città fino a tagliare il traguardo nella storica piazza del palio.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Febbraio 29, 2024
Close