Scritto da 10:40 am Buggiano, Cultura

“I venerdì di Siena”: Natalia Ginzburg protagonista di un 8 marzo a Palazzo Pubblico

Venerdì di Siena

SIENA (venerdì 8 marzo 2024) – È Natalia Ginzburg la protagonista de “I venerdì di Siena” per l’8 marzo 2024: l’evento a lei dedicato, previsto a Palazzo Pubblico (in Sala delle Lupe) alle 17.30, è a ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti, e ripercorrerà la tappe fondamentali della vita di una grande intellettuale italiana, sempre in prima linea per la parità di genere.

di Anita Testa

IL VENERDÍ DI NATALIA GINZBURG – Ginzburg oggi è comprimaria assoluta della rassegna “I Venerdì di Siena”, voluta dal Comune in collaborazione con toscanalibri.it, per la direzione artistica di Francesco Ricci. Si tratta di un appuntamento straordinario, pensato proprio per l’8 marzo con la partecipazione degli allievi del Conservatorio Rinaldo Franci: a raccontarci le opere e la vita di Natalia Ginzburg sarà lo stesso Ricci, accompagnato dalle letture di Chiara Savoi. A moderare, Filomena Cataldo.

LA COLLABORAZIONE CON IL CONSERVATORIO – Prevista inoltre la partecipazione degli allievi del Conservatorio Rinaldo Franci: con Giorgio Baldazzi e Brando Buonriposi ai flauti e Lorenzo Vagnetti al fagotto, il Trio sonata BWV 1039 eseguirà pezzi di Johann Sebastian Bach, il musicista amato dalla Ginzburg.

VISITA GUIDATA E APERITIVO FINALE – Dopo l’incontro, come ogni “venerdì di Siena”, il Comune aprirà in via straordinaria le porte dei suoi uffici al piano terra, per invitare i cittadini a una breve visita guidata in compagnia della sindaca Nicoletta Fabio. La giornata terminerà con un aperitivo a cura dello sponsor tecnico Fisar Siena.


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Per approfondire: Tornano gli incontri a Palazzo Pubblico con “I Venerdì di Siena”

– Qui per un volume che raccoglie tutti gli interventi parlamentari della Ginzburg politica, sempre in prima fila per i diritti civili: Una cosa finalmente lieta

– Qui per maggiori informazioni sull’iniziativa di Aou Senese per oggi, 8 marzo 2024: Aou Senese per l’8 marzo: mimose alle donatrici del Centro Emotrasfusionale

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 8, 2024
Close