SIENA – Padre e figlio si mettono in viaggio per percorrere la via Francigena da Parigi fino a Siena: quattro giorni di cammino nelle campagne toscane, tra borghi e paesaggi collinari, per poter giungere nella mattinata di oggi, lunedì 26 febbraio 2024, in piena Piazza del Campo.
di Anita Testa
IL CAMMINO DEI DUE PELLEGRINI – Sono partiti da Parigi i due pellegrini francesi Oliviero e Cosimo – rispettivamente padre e figlio, di 45 e 13 anni – con l’idea di intraprendere la via Francigena fino ai percorsi dell’alta Valdelsa e dintorni. Destinazione finale, Siena. Il programma di quattro giorni è stato studiato a tavolino prima della partenza, direttamente da Parigi e con una cartina in mano. La strada dei sentieri prescelti comprendeva una lista di borghi con un patrimonio di altissimo livello storico-artistico, quali San Miniato, Gambassi, San Gimignano, Colle di Val d’Elsa e Monteriggioni, prima di giungere al capoluogo di provincia.
L’ARRIVO IN PIAZZA DEL CAMPO – Il programma di viaggio è terminato in mattinata con l’arrivo al Duomo di Siena, ma il pellegrinaggio non è ancora terminato: i due infatti dovrebbero proseguire la loro marcia lungo il secondo cammino della via Francigena, che da Siena conduce direttamente a Roma.
Tag: borghi, Parigi, pellegrinaggio, Siena, Valdelsa, Via Francigena Last modified: Febbraio 29, 2024